La prima mandibola prodotta da una stampante 3D

Un'intera mandibola artificiale, prodotta con una stampante 3D, è stata impiantata con successo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-02-2012]

mandibola artificiale stampante 3d

Un team di medici belga ha impiantato in una donna, per la prima volta, un'intera mandibola realizzata in titanio da una stampante 3D.

La donna in questione è un'anziana che soffre di osteomielite progressiva, ed è stata proprio la presenza di questa patologia a convincere i medici a sostituire completamente la mandibola, la cui copia in titanio è stata realizzata dalla LayerWise.

Il processo con cui è stata creata la protesi si chiama Metal Additive Manufacturing ed è quello adottato dalle stampanti 3D, solo che il materiale utilizzato è il titanio.

Un laser scalda alcune particelle di polvere di metallo, fondendole tra loro per il primo strato dell'oggetto che si vuole costruire; risalendo, di strato in strato, altro metallo viene fuso a quello precedente, creando così la protesi completa.

Sono occorsi 33 strati sovrapposti per creare un solo millimetro, in altezza, della mandibola; si può quindi immaginare quanti strati in totale siano stati necessari. L'articolo prosegue dopo il filmato.

L'operazione di impianto della mandibola artificiale è stato un successo che ha permesso alla donna di tornare a parlare e a inghiottire normalmente.

Sondaggio
Recenti scoperte genetiche affermano che l'invecchiamento è controllabile e quindi potremo vivere tutti più a lungo. Cosa ne pensi?
E' una grande scoperta, sono contento di vivere più a lungo.
L'importante è poter vivere bene e in salute.
Trovo che la genetica si stia spingendo oltre i limiti umani.
Significa che dovremo tutti lavorare più a lungo e andare in pensione più tardi.
Questo contribuirà al sovraffollamento del pianeta.

Mostra i risultati (6116 voti)
Leggi i commenti (14)

«Questo nuovo trattamento» - ha dichiarato il professor Jules Poukens, del team che ha eseguito l'intervento - «è un traguardo mondiale, perché riguarda il primo impianto, realizzato in base alle necessità di un paziente, di un'intera mandibola».

L'impianto, la cui struttura in metallo è stata ricoperta in bioceramica, contiene le cavità necessarie perché muscoli e nervi possano essere attaccati in maniera naturale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Questa è una notizia meravigliosa, uno dei progressi della scienza che davvero conquisteranno il futuro!
17-2-2012 01:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i rischi maggiori del cloud computing?
Distributed Denial of Service (DDoS): cresce l'impatto dei tempi di indisponibilità di un sito web, che possono costare perdite di milioni di euro in termini di introiti, produttività e immagine aziendale.
Frode: perpetrata da malintenzionati con l'obiettivo di trafugare i dati di un sito e creare storefront illegittimi, o da truffatori che intendono impadronirsi di numeri di carte di credito, la frode tende a colpire - prima o poi - tutte le aziende.
Violazione dei dati: le aziende tendono a consolidare i dati nelle applicazioni web (dati delle carte di credito ma anche di intellectual property, ad esempio); gli attacchi informatici bersagliano i siti e le infrastrutture che le supportano.
Malware del desktop: un malintenzionato riesce ad accedere a un desktop aziendale, approfittandone per attaccare i fornitori o le risorse interne o per visualizzare dati protetti. Come il trojan Zeus, che prende il controllo del browser dell'utente.
Tecnologie dirompenti: pur non essendo minacce nel senso stretto del termine, tecnologie come le applicazioni mobile e il trend del BYOD (bring-your-own-device) stanno cambiando le regole a cui le aziende si sono attenute sino a oggi.

Mostra i risultati (1372 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics