Vasi sanguigni negli organi stampati 3D, problema risolto

Una nuova tecnica permette di stampare organi interi, perfettamente formati e funzionanti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-07-2014]

stampa vasi sanguigni 3D

«Immagina di poter entrare in un ospedale e farti stampare - o biostampare, come diciamo noi - un organo completamente formato con tutte le cellule, le proteine e i vasi sanguigni al posto giusto, semplicemente premendo il tasto 'Stampa' sullo schermo di un computer».

A sognare un futuro di questo tipo è il dottor Luiz Bertassoni, dell'Università di Sydney; ma la parte migliore è che questo futuro non è più soltanto un sogno.

Se fino a oggi, infatti, la stampa di organi era già possibile ma si scontrava con l'impossibilità di realizzare i vasi sanguigni, ora tutto ciò cambia.

Insieme ai colleghi di Harvard, di Stanford e del MIT, il dottor Bertassoni ha ideato un sistema che permette di stampare in 3D anche dei vasi sanguigni perfettamente funzionanti.

La tecnica di "costruzione" dei vasi sanguigni parte dalla stampa 3D di una rete di minuscole fibre interconnesse, che poi vengono coperte con cellule endoteliali umane e con un materiale a base di proteine che si indurisce alla luce; rimuovendo quindi le fibre, ciò che rimane è una rete di capillari.

Sondaggio
Qual è stata secondo te la scoperta tecnologica più imponente, tra queste?
La fotografia
La riproduzione dei suoni
Il laser
L'elettromagnetismo
Il motore diesel
I computer
I raggi X
I robot
Vorrei suggerirne un'altra, nei commenti qui sotto

Mostra i risultati (2473 voti)
Leggi i commenti (10)

È una soluzione che cambia radicalmente tutto il mondo dei trapianti, ma anche degli interventi per malattie che danneggiano seriamente gli organi, come la rimozione di un tumore.

«Migliaia di persone muoiono ogni anno a causa della mancanza di organi per i trapianti, e molte di più sono sottoposte alla rimozione chirurgica di tessuti e organi a causa del cancro, oppure se sono coinvolte in incidenti che causano vaste ferite e fratture» spiega il dottor Bertassoni, disegnando il quadro attuale.

Non siamo ancora al punto in cui il sogno espresso all'inizio può diventare realtà, ma la strada è tracciata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei mai stato escluso da una bacheca Facebook di un amico?
No, mai.
Sì, da un mio ex partner.
Sì, da una donna o da un uomo che ho corteggiato insistentemente.
Sì, per le mie idee in politica.
Sì, per un commento relativo al calcio.
Sì, per una critica.
Sì, senza un motivo apparente.
Non uso Facebook.

Mostra i risultati (2153 voti)
Aprile 2026
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics