Il software che trasforma qualsiasi webcam in un Kinect

Skeletron è anche open source.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-02-2018]

skeletron

Lo scorso ottobre, Microsoft ha posto fine alla breve ma gloriosa storia del Kinect, integrandone le tecnologie in Windows 10 e nei progetti di realtà virtuale.

Due programmatori, Or Fleisher e Dror Ayalon, hanno però deciso di riportare in vita il Kinect, ma senza fare uso di sensori speciali e hardware dedicato.

Invece, appoggiandosi alle librerie open source TensorFlow (sviluppate da Google per l'apprendimento automatico) e al motore grafico Unity, hanno sviluppato un software in grado di regalare le funzioni di riconoscimento del movimento proprie del Kinect a pressoché ogni webcam.

Fleisher e Ayalon hanno chiamato la loro creatura Skeletron, poiché si tratta di «un sistema che predice la posizione delle giunture e dello scheletro umano in 3D a partire da un video in tempo reale provenienti da qualsiasi (economica) videocamera RGB, come le webcam».

«Il sistema» - spiegano ancora i due programmatori - «invia i dati relativi alla posizione del corpo umano a Unity». Questo può venir quindi usato da «tecnici, artisti e creativi amanti della tecnologia per sviluppare esperienze digitali».

Qui sotto, il video dimostrativo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA