April 2018 Update di Windows 10, guai con Avast

Risolti i problemi con gli SSD, pare che l'aggiornamento non gradisca l'antivirus.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-05-2018]

windows 10 avast problemi

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
April Update di Windows 10, già i primi problemi: Chrome si blocca dopo l'aggiornamento

Per un problema che si risolve, eccone un altro che si presenta. E tutti riguardano l'April 2018 Update di Windows 10.

Rilasciando la patch KB4100403, Microsoft ha potuto annunciare con comprensibile soddisfazione che le incompatibilità tra certi modelli di SSD prodotti da Intel e l'ultimo aggiornamento di Windows 10 sono state risolte.

Fino a oggi, infatti, quanti cercavano di applicare l'aggiornamento e usavano un SSD Intel 6000p o 600p rischiavano di trovarsi, alla fine delle operazioni, davanti a un computer bloccato in un ciclo senza fine di riavvii. Per questo motivo, Microsoft aveva dovuto bloccare l'installazione dell'April Update.

Installando la patch indicata, il problema viene risolto (insieme ad altri, che riguardavano alcuni modelli di SSD Toshiba), e Windows viene portato alla versione 17134.81 dalla quale - Microsoft assicura - si può procedere all'upgrade senza più alcuna preoccupazione.

Neanche il tempo di sospirare di sollievo che ecco una nuova - o, per meglio dire, finora sconosciuta - incompatibilità: questa volta pare che l'April Update non piaccia ad alcuni Pc sui quali come antivirus è installato il programma di Avast.

Il guaio non riguarda ogni singolo utilizzatore di Avast, ma in un numero sufficientemente grande di casi è stato segnalato che, dopo l'installazione dell'aggiornamento di Windows e il riavvio di rito, anziché venire accolti dal nuovo desktop gli utenti si trovano davanti a uno schermo blu che offre solo tre opzioni: Windows Rollback, Windows 10 sul volume [x] e di nuovo Windows 10 sul volume [x].

Un metodo di ripristinare il funzionamento - ma un po' lungo e non immediato - è stato scovato da alcuni intraprendenti utenti di Reddit, ma certo è necessario che Microsoft intervenga personalmente.

Così, nell'attesa di venire a capo della questione, a Redmond hanno deciso di bloccare nuovamente le installazioni dell'April 2018 Update, limitatamente a quei computer che usano Avast Antivirus, com'è stato segnalato sui forum di Avast stessa.

È infine bene precisare che, se la stragrande maggioranza dei problemi s'è verificata con Avast Antivirus, alcuni utenti hanno segnalato i medesimi sintomi pur usando AVG Antivirus e MacAfee Antivirus.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Pc con Windows 10 bloccati da Avast, ecco come riportarli alla funzionalità

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA