Falla in Cortana permette di cambiare le password di Windows anche a Pc bloccato

E di accedere ai file conservati sull'hard disk.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-06-2018]

cortana falla

Alcuni mesi fa due ricercatori israeliani avevano dimostrato come Cortana, l'assistente virtuale incluso in Windows 10, presentasse problemi di sicurezza, al punto di consentire ai malintenzionati di accedere al Pc anche a sistema bloccato.

Ora McAfee ha scoperto che la capacità di Cortana di rispondere ai comandi anche quando il sistema è bloccato pone un ulteriore problema di sicurezza.

I ricercatori hanno infatti constatato come Cortana permetta di visualizzare molti file conservati nel Pc semplicemente iniziando a digitare alcune stringhe di caratteri: si può così arrivare a conoscere il percorso completo di quei file e anche visualizzarne il contenuto.

Non solo: lo stesso sistema può essere adoperato per eseguire dei comandi PowerShell e perfino per cambiare la password e fare login sul Pc, nonostante l'utente possa aver bloccato l'accesso.

Per sfruttare questa falla, la prima operazione da compiere è approfittare della funzionalità Tap and Say che, anche a schermo bloccato, consente di impartire comandi a Cortana.

Poi è necessario porre all'assistente una domanda qualsiasi, come per esempio «Che ore sono?», quindi premere la barra spaziatrice per far apparire il menu contestuale.

A questo punto bisogna premere Esc per far scomparire il menu e quindi la barra per farlo riapparire. La differenza rispetto a prima? Questa volta la casella di ricerca sarà vuota.

Ora è possibile scrivere ciò che si vuole, avendo l'accortezza di ricordare che non si può usare il tasto backspace per cancellare. Se si commette un errore, bisogna premere Esc e ricominciare.

cortana falla 02

Se si inserisce un comando, questo verrà riconosciuto come tale e proposto nella Lista dei Comandi: facendo clic su di esso con il tasto destro e selezionato Esegui come Amministratore verrà eseguito.

Questa nuova falla nel comportamento di Cortana, insomma, non sembra troppo difficile da sfruttare; anzi. Il lato positivo è che l'ultima ondata di patch contiene una correzione al problema, e pertanto un sistema perfettamente aggiornato non dovrebbe più essere vulnerabile.

cortana falla 01

Qui sotto, il video realizzato da McAfee per dimostrare come sia possibile adoperare questa tecnica per cambiare la password.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA