In trent'anni il 50% dell'energia mondiale arriverà da fonti rinnovabili

L'ambiente ringrazia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-06-2018]

bloomberg 2050 rinnovabili 50 percento

Secondo un rapporto pubblicato da Bloomberg New Energy Finance, il boom delle rinnovabili cui stiamo assistendo darà risultati veramente tangibili entro il 2050.

In poco più di trent'anni, infatti, il 50% dell'energia elettrica mondiale sarà prodotto in modo pulito, mentre le centrali a carbone vedranno ridursi la loro importanza ad appena l'11%.

Aggiungendo poi alla quota di rinnovabili anche l'energia prodotta da centrali idroelettriche e nucleari, la porzione di elettricità generata senza emettere gas serra salirà nel 2050 al 71% del totale mondiale.

Il merito di tutto ciò - secondo Bloomberg - sta nella rapida caduta dei prezzi degli impianti fotovoltaici, degli impianti eolici e delle batterie: ciò sta già portando a un cambio degli investimenti, poiché costruire nuovi impianti per generazione da fonti rinnovabili è più conveniente che investire in una nuova centrale a carbone o a gas.

Parallelamente, Bloomberg prevede un calo del consumo di gas in Europa e un lieve aumento in Stati Uniti, Cina e India, dove aiuterà la transizione verso le energie pulite.

Nel quadro così delineato bisogna poi aggiungere l'impatto dei veicoli elettrici, che saranno sempre più diffusi e causeranno un aumento della domanda mondiale di elettricità pari a 3.461 TWh.

Tuttavia, gli analisti ritengono che almeno metà di questa domanda venga soddisfatta «dinamicamente»: in altre parole le auto verranno ricaricate quando la disponibilità di energie rinnovabili sarà ampia. Per esempio, i veicoli potranno essere messi in carica durante l'orario di lavoro diurno e utilizzare l'energia solare.

Tutto ciò avrà conseguenze sul clima: il modello prevede che le emissioni globali di anidride carbonica raggiungano il picco nel 2027 e quindi, se le previsioni saranno rispettate, inizieranno a calare del 2% ogni anno, soprattutto grazie al pensionamento degli impianti a carbone in India e Cina.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA