Cinque consigli per ridurre i consumi energetici in casa e risparmiare



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-09-2018]

risparmio energia

Dal primo settembre, con l'entrata in vigore della direttiva europea 244, l'Italia può illuminarsi solo con lampadine a LED, cioè le lampadine a basso consumo energetico che mandano definitivamente in pensione quelle alogene e tradizionali.

Si tratta di una scelta che, secondo i calcoli dell'Enea, ridurrà annualmente i consumi energetici del nostro Paese di 48 TWh, permettendo alle famiglie italiane di risparmiare circa 115 euro l'anno.

Cambiare le lampadine non è però l'unico modo per risparmiare sulla bolletta: ci sono alcune semplici pratiche che tutti possono adottare.

1. Frigorifero: in estate i consumi aumentano del 50%

La temperatura raccomandata per il frigorifero è tra 1 e 4 gradi Celsius: per ogni grado al di sotto di queste temperature il consumo sale del 5%.

In estate il consumo del frigo può aumentare del 40-50%, perché l'elettrodomestico lavora sulla differenza di temperatura interna del frigo e quella di casa, che nei mesi estivi più alta di alcuni gradi rispetto all'inverno.

Ecco perché l'apparecchio deve essere sempre posizionato lontano da fonti di calore (forno o luce diretta del sole) e periodicamente sbrinato. Inoltre quando si lascia la casa per lunghi periodi è preferibile svuotarlo e staccarlo dalla presa elettrica.

2. Lavatrice e lavastoviglie: prediligere cicli freddi ed "eco"

Per non sprecare acqua ed energia, l'idea migliore è avviare lavatrici e lavastoviglie quando sono a pieno carico e preferibilmente con lavaggi a basse temperature o scegliendo la modalità "eco".

Inoltre, escludendo il prelavaggio nella lavatrice e l'asciugatura nella lavastoviglie, si risparmia fino al 15% di energia, mentre un altro 30% di risparmio deriva dalla pulizia regolare del filtro e dall'uso di decalcificanti.

Per chi poi sta pensando ad un nuovo acquisto, il consiglio è scegliere un elettrodomestico con classe energetica elevata: per la lavatrice, ogni salto da un classe a quella superiore (es. da A ad A+) corrisponde una riduzione del consumo di circa il 12% all'anno, mentre per la lavastoviglie il risparmio è di circa l'11%).

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Adottando uno smart meter si può far calare la bolletta del 20 per cento

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA