La "dottrina dei tre schiaffi" è legge

L'Assemblea Nazionale francese ha approvato la proposta respinta un mese fa. Nasce l'Hadopi: taglierà fuori da Internet chi condivide opere protette.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-05-2009]

Francia dottrina tre schiaffi legge Hadopi

Nonostante l'Unione Europea si sia espressa contro la cosiddetta "dottrina dei tre schiaffi", la Francia ha deciso di fare di testa propria: pur avendola respinta una volta, l'Assemblea Nazionale ha approvato la proposta di legge Création et Internet.

Caldeggiata dal presidente Sarkozy, la nuova legge prevede la disconnessione da Internet per chi verrà sopreso per tre volte a condividere illegalmente materiale coperto da copyright.

Per applicare le sanzioni viene istituita l'Hadopi (l'Alta Autorità per la Diffusione delle Opere e la Protezione dei Diritti in Internet), che avrà il compito di avvisare i condivisori le prime due volte in cui saranno scoperti e richiedere agli Isp il taglio della linea alla terza.

La legge è stata approvata con 296 voti a favore e 233 contrari; una maggioranza evidentemente sorda alle decisioni europee e non cosciente di essere parte di una Unione che considera la connessione a Internet un "diritto e una libertà fondamentale".

La lotta alla pirateria è giusta - sostiene l'Europarlamento - ma ci sono confini che non vanno superati, tra cui l'accesso ai mezzi che consentono la libertà d'espressione e d'informazione. Evidentemente in Francia gli interessi delle major contano di più.

Né in Italia possiamo stare tranquilli: se quando la Création et Internet era solo una proposta avversata dall'Unione Euroepea il Ministro Bondi era già pronto a introdurre norme analoghe in Italia, che cosa ci aspetta ora che in Francia è legge?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 18)

{visnotjl}
Forse la risposta potrebbe essere qui ? Leggi tutto
2-7-2009 13:05

No, volevo dire che sono già gli editori che mettono i marcatori; un po' come succedeva con le vecche cassette per impedire la duplicazione dei film. Per cui: o proprio sarà difficile duplicare i DVD o registrare e trasferire i filmati, brani musicali ecc; o il marcatore resterà sempre lì (in definitiva potrebbe essere una specie di... Leggi tutto
15-5-2009 22:07

Non sarebbe tanto corretto però, capisco quelli che fanno queste cose per adescare i pedofili ma se cercano di ingannare così le persone sono proprio scorretti, allora se nessuno mette a disposizione files coperti da copyright e questi lo fanno e come se alimentassero la pirateria ma loro lo possono fare e gli utenti no? Leggi tutto
15-5-2009 10:51

Scusa Merlin ma non ho capito.... :-k Siccome come ho scritto in precedenza anche io ho una forte curiosità su come si possono organizzare, se ho letto bene non si va a controllare specificatamente il file che scarico, ma si mettono dei "file abbocco" magari nominandolo con il nome di un qualcosa che è protetto da copyright... Leggi tutto
15-5-2009 08:55

i conti senza l'oste... Leggi tutto
14-5-2009 23:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dal 2013 è obbligatoria l'iscrizione online per le prime classi di tutte le scuole. Secondo te...
E' giusto e da Paese civile.
Molte famiglie saranno in difficoltà perché non hanno la connessione o non navigano in Internet.
Va bene ma ci vuole un supporto per le famiglie che ancora non navigano in Rete.

Mostra i risultati (1745 voti)
Aprile 2025
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics