Palm Pre è pronto a sfidare l'iPhone

Il 6 giugno debutta lo smartphone in cui Palm ripone tutte le proprie speranze: dovrà battere la terza generazione di iPhone, che forse costerà solo 199 dollari.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-06-2009]

Palm Pre 6 giugno sfida iPhone 3.0 199 dollari

Per Palm si tratta quasi di una questione di vita o di morte: il Pre, lo smartphone che dal 6 giugno viene messo in vendita negli Stati Uniti, deve avere successo per garantire la sopravvivenza dell'azienda stessa.

Le impressioni di chi ha potuto dargli un'occhiata in anteprima sono per lo più positive pur con qualche perplessità, soprattutto per una non eccelsa durata della batteria.

Piace lo sfruttamento dello schermo da 3,1 pollici, non enorme ma saggiamente utilizzato dal sistema operativo WebOs; piace il processore Arm a 600 MHz; piace il supporto alle connettività 3G, Wi-Fi, Bluetooth e al Gps.

Lascia un po' perplessi la tastiera a scomparsa che è verticale, non orizzontale come invece si trova nei concorrenti, e che richiederà agli utenti un periodo di "rodaggio" prima di poter scrivere con sufficiente rapidità.

Segna più di un punto a favore di Palm il sistema operativo WebOs che offre il supporto al multitasking e la visualizzazione in 3D dei task attivi; il principale rivale, l'iPhone, non è in grado di far girare le applicazioni in background e quasi sicuramente non lo sarà nemmeno nella sua prossima incarnazione.

Proprio il confronto con lo smartphone di Apple - la cui versione 3.0 è attesa in occasione della Wwdc 09 o, al più tardi, entro la fine del mese - sarà il vero banco di prova per il Pre, che forse non potrà contare nemmeno sul vantaggio del prezzo.

Se, grazie alla formula mail-in rebate, chi sceglierà il prodotto di Palm limiterà la spesa a 199,99 dollari sottoscrivendo un abbonamento, i clienti di Apple potranno probabilmente contare su una campagna di sconti.

Secondo il Financial Times arriveranno sul mercato modelli di iPhone a 149 o addirittura a 99 dollari, mentre l'attesa versione 3.0 potrebbe venire messa in vendita a 199 dollari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Il prodotto è sicuramente notevole :clap:, come anche le capacita della Palm di progettare un sistema operativo di qualità (i suoi sistemi hanno sempre avuto una notevole ergonomia e semplicità d'utilizzo \:D/). Il vero problema, però, è l'assente capacità commerciale :-k dimostrata negli anni che spesso è il vero tallone d'Achille di... Leggi tutto
11-6-2009 09:45

Prima di capire se veramente potrà essere il concorrente dell'iPhone mi paicerebbe evdere meglio le caratteristiche tecniche. Per quel che ne evinco merita sicuramente fiducia
7-6-2009 18:05

E una questione di vita o di morte senza se o forse, ma purtroppo le speranze di sopravvivere non esistono più visto che la solidità finanziaria di Apple le permette di fare politiche di dumping in grado di schiacciare palm in pochi mesi. Se non venderà almeno un milione di pezzi entro sei mesi sicuramente Palm non vedra l'alba del... Leggi tutto
5-6-2009 22:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'app che permette di noleggiare un'autovettura direttamente dallo smartphone è molto contestata dai tassisti.
Non è necessario introdurre nuove regole per l'app. I tassisti hanno torto, perché il mondo si evolve ma loro ragionano come se Internet non esistesse, difendendo ciecamente la loro casta (che ha goduto di fin troppi privilegi negli ultimi anni).
I tassisti dovranno adeguarsi e mandare giù il boccone amaro, anche se un minimo di regolamentazione per l'app è necessaria.
L'app non va vietata del tutto, ma va limitata in modo pesante così da poter salvaguardare le esigenze dei tassisti.
L'app va completamente vietata: i tassisti hanno ragione a protestare, perché Uber minaccia il loro lavoro e viola leggi e regolamenti.
Non saprei.

Mostra i risultati (2209 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics