Il sindaco, il giudice e Internet

A Novara il giovane sindaco leghista attacca un giudice del locale Palazzo di Giustizia: in una mailing list di magistrati avrebbe espresso giudizi negativi su Berlusconi e Forza Italia. Al di là della polemica politica, si tratta del primo caso di questo genere che pone interrogativi sul rapporto tra Web e privacy.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-02-2002]

In questi giorni impazza la polemica tra i politici di governo e i magistrati: il governo di centrodestra accusa alcuni giudici, in particolare di Milano, di attuare una persecuzione politica nei confronti dei politici di centro-destra; i giudici, in una lettera aperta pubblicata a pagamento su tutti i giornali, rivendicano la propria buona fede e la propria autonomia.

Benzina sul fuoco della polemica viene versata in questi giorni a Novara, una tranquilla città del Nord.

I fatti: il sindaco di Novara Massimo Giordano, un giovane avvocato di fede leghista ed eletto dal centrodestra, scrive una lettera agli organi di stampa locali, accusando il giudice Roberto Aniello di non essere imparziale ed esprimendo il dubbio che un cittadino di tendenze politiche di centrodestra possa essere giudicato serenamente dal giudice in questione. I giornali danno grande risalto alla lettera e il giudice Aniello querela il sindaco a difesa della propria reputazione.

Perché il sindaco di Novara ha formulato questa grave accusa? Il magistrato Roberto Aniello avrebbe espresso giudizi assolutamente negativi su Berlusconi e sul partito di Forza Italia in relazione al rispetto delle leggi di questi soggetti, all'interno di una mailing list gestita dal sito dell'Associazione Magistrati.

Si tratta di una mailing list riservata ai giudici, a cui possono accedere solo i magistrati che si registrano per discutere i loro problemi. Il sindaco di Novara Giordano peraltro non ha chiarito come sia venuto in possesso del testo circolato nella mailing list.

AnnaMaria Di Oreste, presidente del Tribunale di Novara, ha risposto a Giordano: è vero che è opportuno che un giudice non faccia commenti politici in pubblico, anche se ovviamente ha diritto ad avere le proprie idee; la sede in cui ha espresso il proprio commento però è diventata pubblica solo perché il sindaco Giordano ne ha dato notizia con grande enfasi.

Ora, se il sindaco (o qualcun altro) avesse abusivamente intercettato le conversazioni della mailing list, avrebbe commesso un reato contro la segretezza della corrispondenza? Ci troviamo di fronte a degli hacker anti-giudici? Più realisticamente, può essere stata una persona che aveva accesso al Pc del magistrato, magari in ufficio? Oppure è una vendetta interna alla magistratura con fuga di notizie?

In ogni caso è la prima volta che un giudice e un sindaco si confronteranno nelle aule di un Tribunale per giudizi espressi in una mailing list.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono le tue competenze nel campo della multimedialità?
Uso un Media Player per guardare gli allegati che mi arrivano per posta o che trovo in rete
Mi basta riuscire a fare una copia di backup dei miei CD e DVD
Non sono molto esperto, ma cerco di imparare
Sono un amatore evoluto: monto i miei filmati e masterizzo i DVD
Sono un professionista del settore

Mostra i risultati (2154 voti)
Gennaio 2026
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 gennaio


web metrics