Arriva Open Office 3.2 ed è una scheggia

Numerosi i miglioramenti, non solo nella velocità di avvio. Maggiori compatibilità con i documenti Office e nuove funzioni soprattutto nel foglio elettronico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-02-2010]

ooo

Finalmente è scaricabile in versione localizzata l'ultima versione della suite d'ufficio open source più nota; e non perché la gratuità sia maggiore delle sue virtù.

Open Office è infatti la più credibile alternativa allo schiacciasassi di Microsoft, e perfettamente in grado di competere con l'avversario per la quasi totalità degli usi, anche tra quelli meno ricorrenti; per completare il quadro è anche ormai perfettamente compatibile con i file generati dalle ultime versioni di Microsoft Word, Excel, Publisher e altri.

La caratteristica che salta subito all'occhio provando la nuova versione è la possibilità di personalizzare la creazione di un database tramite l'apposito wizard.

Per quanto riguarda invece il foglio elettronico Calc si notano una dozzina di nuove funzionalità: per esempio le nuove funzioni Unichar e Unicode, gli ordinamenti un poco più semplici e una certa rivisitazione nella formulazione delle stringhe statistiche.

Migliorata anche l'usabilità del modulo Chart (usato attraverso OpenOffice.org) che adesso offre nuove tipologie di grafici business.

Quanto all'elaboratore di testi Writer, continua l'avvicinamento alle funzioni proprietarie disponibili nell'Office a pagamento, e in particolare un miglior supporto dei font Postscript.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

a questo indirizzo puoi scaricare il file "DEB". é in forma compressa, lo scarichi e una volta espanso è un normale file .DEB http://forum.zeusnews.com/link/53032
14-2-2010 09:18

Volendo, puoi installarla già adesso da linea di comando Leggi tutto
13-2-2010 23:24

immagino che la 3.2 sarà la versione contenuta in Ubuntu 10.04 (sul 9.10 c'è il 3.1). qualcuno conferma?
13-2-2010 22:10

Leggi tutto
13-2-2010 20:21

grazie, nel frattempo o riscaricato il file di Setup e sembra che non ci siano più problemi. Forse avevo un file corrotto, anche se non avevo messaggi di errore durante il setup. ;)
13-2-2010 20:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ogni quanto tempo il tuo Pc è affetto da malware?
Una o due volte l'anno.
Tre o più volte l'anno.
E' successo una volta e mai più.
Mai.

Mostra i risultati (2801 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics