Microsoft si converte all'open source e aiuta Joomla

Il gigante di Redmond contribuirà allo sviluppo di Joomla 1.6. Rilascerà il proprio codice sotto licenza Gpl.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-05-2010]

Joomla 1.6 Microsoft open source Gpl

Dopo la lunga battaglia contro l'open source in generale e la Gpl in particolare, l'ultima decisione di Microsoft ha il sapore di un vero avvenimento.

L'azienda di Redmond ha firmato il Joomla! Contributor Agreement: in altre parole, è diventata a pieno titolo uno dei partecipanti a uno dei più noti progetti open source.

Joomla è un Cms (Content Management System, ossia un sistema di gestione dei contenuti che consente di realizzare siti Web con relativa facilità) molto apprezzato, noto come "la seconda più grande applicazione Php al mondo" e rilasciato sotto licenza Gpl.

Microsoft ha deciso di contribuire in via ufficiale fornendo codice che sarà ovviamente condiviso e distribuito sotto al stessa licenza.

La decisione di contribuire proprio a Joomla non è completamente inaspettata: l'azienda aveva già scritto del codice per migliorare il supporto a Internet Information Services (il suo server Web) e alla tecnologia Wincache.

Ora gli sforzi di Microsoft si concentreranno sull'attuale versione di sviluppo di Joomla, la 1.6, affinché possa girare perfettamente su un server Windows con IIS.

Ma la cosa più sorprendente è come Microsoft abbia deciso di unirsi a coloro che un tempo considerava nemici giurati del proprio modello di business.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Funziona, più o meno... Non è che sia proprio un capolavoro! Leggi tutto
3-5-2010 17:06

Nooooooo :basta: Joomla funziona! Che Microsoft non lo inquini! [-o< [-o< [-o< [-o< [-o< [-o<
3-5-2010 16:46

{utente anonimo}
Oddio, ma microsoft.. Leggi tutto
3-5-2010 12:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A partire da quale età è utile un telefono cellulare?
Prima degli 8 anni
Da 8 a 10 anni
Da 10 a 12 anni
Da 12 a 14 anni
Da 14 a 16 anni
Da 16 a 18 anni
Dopo i 18 anni

Mostra i risultati (3653 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics