Le cuffie intelligenti

Le Quietpro+ sono studiate per filtrare automaticamente i rumori pericolosi per l'udito senza escludere i suoni "innocui".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-08-2010]

Nacre Quietpro+ cuffie intelligenti

Le cuffie Quietpro+, create dalla norvegese Nacre, sono "intelligenti" perché dispongono di una funzione particolare: le il livello di rumore intorno a chi le indossa cresce a livelli eccessivi, riescono a filtrare i suoni fastidiosi o addirittura pericolosi lasciando tuttavia in grado di udire, per esempio, una conversazione.

Già utilizzate dalla forze armate americane e della Nato, le Quietpro+ sono dotate di un minialtoparlante e di due microfoni, uno interno e l'altro esterno. Sono collegate e un'unità che contiene un sistema di elaborazione del suono, il quale ha il compito di filtrare i rumori che superino una certa soglia, pericolosa per l'udito.

In questo modo è possibile per esempio smorzare il rumore di uno sparo ma continuare nello stesso tempo a sentire gli altri suoni. Leggere e impermeabili, sono compatibili con i vari indumenti protettivi, dai caschi militari sino alle maschere antigas.

Nacre sta ora studiando una variante dedicata alle persone che lavorano sulle piattaforme di estrazione di idrocarburi, altra categoria - in aggiunta ai militari - esposta a rumori che possono danneggiare il sistema uditivo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ora che la musica è soprattutto digitale, che cosa farai dei vecchi CD audio che non ascolti più?
Li butto via
Li vendo
Li regalo
Li "rippo" sul Pc
Li metto sul lunotto dell'auto per evitare gli autovelox
Ci tappezzo la stanza o ne faccio sottobicchieri

Mostra i risultati (2444 voti)
Giugno 2025
Hai cancellato inetpub? Lo script di Microsoft la ricrea e salva il PC
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Windows 11, ennesimo aggiornamento che blocca l'avvio del PC
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Siti per adulti, la verifica dell'età non avverrà tramite SPID
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 giugno


web metrics