La gomma da masticare che lava davvero i denti

Grazie a una proteina basterà una normale gomma (studiata per i soldati USA) per uccidere i batteri del cavo orale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-11-2010]

Gomma pulisce davvero i denti Kai Leung US Army

Le gomme da masticare che promettono di "sostituire lo spazzolino" sono in commercio da tempo, ma un prodotto che ci riesca davvero deve ancora arrivare sul mercato.

Ora pare che questa possibilità sia più concreta grazie alle ricerche svolte per conto dell'esercito americano, che si trova nella necessità di permettere ai propri soldati di provvedere all'igiene dentale anche in zona di guerra.

Il 15% dei soldati in azione ha infatti ammesso di aver sofferto di problemi ai denti durante le missioni, poiché in quelle occasioni le pratiche di igiene orale passano in secondo piano, e non è facile trovare un bagno per lavarsi i denti.

Il dottor Kai Leung, dello US Armi Dental Research Detachment, nell'Illinois (USA) ha trovato la soluzione in una proteina che può facilmente essere incorporata in una comune gomma da masticare.

L'elemento importante di questa scoperto è un frammento della proteina, chiamato KSL, in grado di uccidere i batteri come lo Streptococcus mutans, fatto proliferare in laboratorio su una superficie simile allo smalto dentale.

Sebbene non sia ancora stato testato sul campo, questo ritrovato dovrebbe permettere ai soldati di fare a meno di spazzolino e dentifricio per almeno un paio di giorni.

Secondo Patrick DeLuca - dell'Università del Kentucky, che ha recentemente presentato i risultati della ricerca con una conferenza - una volta che ne sia stata comprovata l'efficacia la soluzione di Leung potrebbe venire immessa sul mercato, dove troverebbe ampio apprezzamento: i prodotti attuali, infatti, fanno aumentare la salivazione (fenomeno che aiuta a rimuovere i resti di cibo) ma non puliscono davvero i denti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Mettete dei fiori nei vostri cannoni? No no, basta la pallina, quando si son stancati di masticare. A cominciare con gli M16, per vedere da vicino l'effetto che fa. Leggi tutto
18-11-2010 04:37

Promettente, ma sarà bene che la sperimentino i soldati americani, per adesso. Speriamo che risolvano anche il problema dello smailtimento delle gomme masticate.
17-11-2010 15:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te Internet...
E' stata la più importante innovazione tecnologica degli ultimi anni.
Ha reso le relazioni umane troppo impersonali.
Ha reso più facile la vita di tutti i giorni.
E' stata un toccasana per l'economia mondiale.
E' riuscita a facilitare le relazioni umane.
Ha contribuito a confondere le identità dei popoli.

Mostra i risultati (3036 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 gennaio


web metrics