La gomma da masticare che lava davvero i denti

Grazie a una proteina basterà una normale gomma (studiata per i soldati USA) per uccidere i batteri del cavo orale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-11-2010]

Gomma pulisce davvero i denti Kai Leung US Army

Le gomme da masticare che promettono di "sostituire lo spazzolino" sono in commercio da tempo, ma un prodotto che ci riesca davvero deve ancora arrivare sul mercato.

Ora pare che questa possibilità sia più concreta grazie alle ricerche svolte per conto dell'esercito americano, che si trova nella necessità di permettere ai propri soldati di provvedere all'igiene dentale anche in zona di guerra.

Il 15% dei soldati in azione ha infatti ammesso di aver sofferto di problemi ai denti durante le missioni, poiché in quelle occasioni le pratiche di igiene orale passano in secondo piano, e non è facile trovare un bagno per lavarsi i denti.

Il dottor Kai Leung, dello US Armi Dental Research Detachment, nell'Illinois (USA) ha trovato la soluzione in una proteina che può facilmente essere incorporata in una comune gomma da masticare.

L'elemento importante di questa scoperto è un frammento della proteina, chiamato KSL, in grado di uccidere i batteri come lo Streptococcus mutans, fatto proliferare in laboratorio su una superficie simile allo smalto dentale.

Sebbene non sia ancora stato testato sul campo, questo ritrovato dovrebbe permettere ai soldati di fare a meno di spazzolino e dentifricio per almeno un paio di giorni.

Secondo Patrick DeLuca - dell'Università del Kentucky, che ha recentemente presentato i risultati della ricerca con una conferenza - una volta che ne sia stata comprovata l'efficacia la soluzione di Leung potrebbe venire immessa sul mercato, dove troverebbe ampio apprezzamento: i prodotti attuali, infatti, fanno aumentare la salivazione (fenomeno che aiuta a rimuovere i resti di cibo) ma non puliscono davvero i denti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Mettete dei fiori nei vostri cannoni? No no, basta la pallina, quando si son stancati di masticare. A cominciare con gli M16, per vedere da vicino l'effetto che fa. Leggi tutto
18-11-2010 04:37

Promettente, ma sarà bene che la sperimentino i soldati americani, per adesso. Speriamo che risolvano anche il problema dello smailtimento delle gomme masticate.
17-11-2010 15:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi di questi 10 non ha meritato il premio Nobel per la Pace?
Elihu Root, segretario di Stato USA, vincitore nel 1912, indagato per la repressione degli indipendentisti filippini.
Aristide Briand, politico francese, vincitore nel 1926, nonostante molti sostengano che gli accordi da lui voluti abbiano portato la Germania a tentare la successiva espansione verso est.
Frank Kellogg, vincitore nel 1929: la sua idea per evitare le guerre fu sconfessata di lì a breve dalla politica tedesca.
Carl von Ossietzky, giornalista tedesco, vincitore nel 1935 per aver rivelato la politica tedesca di riarmo in violazione dei trattati. Meritava il premio, ma la tempistica fu pessima: venne deportato in un campo di concentramento.
Nessuno: nel 1948 il premio non venne assegnato. Sarebbe potuto andare a Mohandas Ghandi, ma era stato assassinato e il Comitato non permise che il premio fosse assegnato alla memoria.
Henry Kissinger e Le Duc Tho, vincitori nel 1973 per aver negoziato il ritiro delle truppe USA dal Vietnam. Il primo però approvò il bombardamento contro la Cambogia; il secondo rifiutò il premio.
Yasser Arafat, Shimon Peres e Yitzakh Rabin, vincitori nel 1994, sebbene gli accordi di Oslo abbiano avuto effetti molto brevi.
Kofi Annan e le Nazioni Unite, vincitori nel 2001, investigato nel 2004 per il coinvolgimento del figlio in un caso di pagamenti illegali nel programma Oil for Food.
Wangari Muta Maathai, vincitrice nel 2004, convinta che il virus HIV sia stato creato in laboratorio e sfuggito per errore.
Barack Obama, vincitore nel 2009, appena eletto presidente degli USA.

Mostra i risultati (2110 voti)
Novembre 2025
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 novembre


web metrics