Lo schermo e-ink da 25 pollici

Ottimo per scrivere e programmare, non affatica la vista.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-01-2021]

dasung paperlike 253

Fissare a lungo uno schermo, anche se si tratta di un dispositivo a Led di ultima generazione e non di un vecchio Crt, non fa benissimo agli occhi: come minimo, affatica la vista e, in alcuni soggetti più sensibili, causa un mal di testa che arriva sino a sera.

Con il diffondersi del lavoro da casa e della didattica a distanza, sempre più persone hanno scoperto tali effetti negativi e magari sperano in un futuro in cui gli schermi attuali siano sostituiti da dispositivi meno aggressivi.

Una risposta a questo desiderio arriva da Dasung, azienda che s'è fatta notare in passato per il proprio prodotto di punta: si tratta di un tablet Android chiamato Not-eReader 103, il cui schermo da 7,8 pollici non è un tradizionale display Led oppure Oled, ma è un display e-ink.

Chi abbia adoperato un e-reader sa che gli schermi e-ink non causano tutti i problemi che derivano invece dai monitor tradizionali: non a caso sono la soluzione preferita per leggere, poiché restituiscono praticamente le stesse sensazioni che si provano a leggere un libro di carta.

Basandosi su questa esperienza e sulle proprie capacità tecniche, Dasung ha creato Paperlike 253, un monitor e-ink con una diagonale da ben 25,3 pollici e una risoluzione di 3.200x1.800 pixel.

Paperlike 253 non emette luce propria e non infastidisce la vista; ovviamente, però, presenta tutti i limiti degli schermi e-ink.

È infatti in grado di mostrare soltanto 16 toni di grigio e non immagini a colori e la frequenza di refresh (il cui valore esatto non è stato rivelato) non è certamente alla pari con quella degli schermi Lcd, anche se dai primi test sembra superiore a quella di un tipico e-reader.

Non si può quindi certo pensare di adoperarlo per giocare o guardare film o giocare ai videogame ma, se il grosso delle attività si concentrano in scrittura o programmazione, il monitor di Dasung può essere un'alternativa interessante.

Chiaramente, un ultimo elemento non secondario da considerare prima di un acquisto è il prezzo, che certamente non sarà economico. Dasung già ora vende uno schermo e-ink da 13 pollici a 999 dollari, quindi possiamo immaginare che il Paperlike 253, la cui messa in vendita è prevista nel corso del 2021, sarà ancora più costoso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Nook, l'e-reader con schermo touch
In prova: Nilox Megale PocketBook 2.0
Mirasol, l'e-ink a colori di Qualcomm

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Personalmente non soffro troppo per gli sfondi chiari ma penso di poter essere d'accordo su questo concetto. Leggi tutto
10-1-2021 15:09

Credo che il motivo principale dell'affaticamento della vista non sia dovuto tanto alla tecnologia del monitor, ma dai sw. Mi spiego meglio. Quando le GUI non erano grafiche, molti sw avevano l'interfaccia con sfondo scuro e i caratteri bianchi (o verdi...), e l'affaticamento visivo era piuttosto limitato, mentre con le GUI grafiche e il... Leggi tutto
10-1-2021 12:27

Per la scrittura di testi e la loro lettura - senza particolari formattazioni o aspetti grafici che richiedono la presenza del colore - lo si può considerare, senza considerare il prezzo attuale che, comunque in presenza di un mercato interessante, potrebbe calare, ma per la programmazione la vedo dura per le ragioni già citate da @zero.
7-1-2021 14:47

{utente anonimo}
@giovanni io non sarei così negativo: i reader con schermo e-ink a colori ci sono già, questione di tempo ed esiserà la versione a colori anche di questo monitor. Certo 1000$ per un monitor quando gli ormai tradizionali led di pari dimensioni e risoluzione (e a colori) costano 100-150 è un po' tanto...... Leggi tutto
5-1-2021 11:10

Non vedo come lo si possa usare per sviluppare applicazioni: - gli editor per sviluppatori, per meglio individuare le varie parti del codice, evidenziano il testo con differenti colori (vedi VScode, Atom, e molti altri) - le applicazioni sono tutte a colori, e con 16 toni di grigio, non si puo' certo giudicare il risultato (servirebbe... Leggi tutto
4-1-2021 18:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi le licenze Creative Commons per i tuoi lavori?
Sì: le Creative Commons mi aiutano a diffondere il mio lavoro gratuitamente e ottenendone il credito.
No: non ho motivo di utilizzarle perché esiste già una legge sul copyright.
Sì: le Creative Commons mi consentono di diffondere il mio lavoro e di ottenere dei guadagni.
No: necessito di ricavare dei soldi dal mio lavoro, e le Creative Commons non mi aiutano in tal senso.

Mostra i risultati (453 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 gennaio