Il CERN intrappola l'antimateria

Gli scienziati ottengono atomi di antiidrogeno il tempo sufficiente per studiarli.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-11-2010]

CErn antimateria antiidrogeno 38 atomi

È tempo di festeggiamenti al CERN di Ginevra per un importante risultato raggiunto.

L'esperimento ALPHA è stato infatti in grado di creare e intrappolare magneticamente per 172 millesimi di secondo 38 atomi di antiidrogeno, aprendo la strada per una maggiore comprensione dell'antimateria.

L'antimateria - identica alla materia ma di carica opposta - è praticamente scomparsa dall'Universo, mentre è probabile che al momento del Big Bang fosse presente in quantità simile alla materia.

Il risultato ottenuto oggi dal CERN supera quello del 2002, in cui gli atomi di antiidrogeno erano riusciti a esistere per pochi microsecondi soltanto.

"È un'enorme soddisfazione guardare il dispositivo ALPHA sapendo che all'interno vi sono atomi stabili di antiidrogeno" spiega il ricercatore Jeffrey Hangst, che conclude: "Ciò ci spinge a lavorare ancora più duramente".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Per questo viene tenuta in sospensione magnetica. Comunque occorre una certa quantità (di più di quella di "Angeli e Demoni") per far saltare una città. Giusto quello che dice "Zero", ma cosa ci potrà riservare il futuro? Magari scopriamo, ricercando e ricercando, anche un modo per ottenerla economicamente come in... Leggi tutto
19-11-2010 04:18

{utente anonimo}
Ma se l'antimateria entra in contatto con la materia, es. le pareti del recipiente che la contiene che succede? che esplode il vaticano, come in angeli e demoni?
18-11-2010 17:08

L'unico scopo pratico (che io sappia) sarebbe quello di poter costruire motori ad antimateria per astronavi. Basterebbe una quantita' molto piccola di antimateria per produrre una spinta impressionante. Le centrali elettriche ad antimateria invece non hanno senso. Perche' la quantita' di energia necessaria a produrre l'antimateria,... Leggi tutto
18-11-2010 16:41

La magia che potremmo porre in essere è l'ottenere una quantità di energia incredibile attraverso l'annichilimento della materia e dell'antimateria. Altro che centrali nucleari... l'intera massa si tramuterebbe in energia secondo la nota formula E=mc^2 ...
18-11-2010 16:10

{Vincenzo Mangiacapra}
Ha una finalità scoprire come è nato l'Univers Leggi tutto
18-11-2010 15:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come vedi il futuro dell'umanità, in ambito scientifico?
Il futuro è nella condivisione delle conoscenze. L'arroganza delle multinazionali nei confronti della proprietà intellettuale è solo il canto del cigno: infatti grazie alle tecnologie il sapere non potrà più essere detenuto da pochi potenti.
Per tutelare ricerche che richiedono investimenti cospicui, la proprietà intellettuale è uno strumento equo e ragionevole. Lo strapotere attuale della grande industria va solo limitato nel tempo ed emendato dagli aspetti più truci.
Lo scenario più probabile è un doppio binario tra scienza proprietaria e open source. La prima coprirà i settori che richiedono investimenti a lungo termine, la seconda quelli in cui la cooperazione raggiunge i risultati migliori.
Il potere si concentra dove c'è il denaro. Volenti, o nolenti, i big dell'economia mondiale si accaparreranno tutte le fonti di conoscenza, e sapranno farle fruttare a dovere, per il bene dell'umanità.

Mostra i risultati (1623 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics