Il CERN intrappola l'antimateria

Gli scienziati ottengono atomi di antiidrogeno il tempo sufficiente per studiarli.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-11-2010]

CErn antimateria antiidrogeno 38 atomi

È tempo di festeggiamenti al CERN di Ginevra per un importante risultato raggiunto.

L'esperimento ALPHA è stato infatti in grado di creare e intrappolare magneticamente per 172 millesimi di secondo 38 atomi di antiidrogeno, aprendo la strada per una maggiore comprensione dell'antimateria.

L'antimateria - identica alla materia ma di carica opposta - è praticamente scomparsa dall'Universo, mentre è probabile che al momento del Big Bang fosse presente in quantità simile alla materia.

Il risultato ottenuto oggi dal CERN supera quello del 2002, in cui gli atomi di antiidrogeno erano riusciti a esistere per pochi microsecondi soltanto.

"È un'enorme soddisfazione guardare il dispositivo ALPHA sapendo che all'interno vi sono atomi stabili di antiidrogeno" spiega il ricercatore Jeffrey Hangst, che conclude: "Ciò ci spinge a lavorare ancora più duramente".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Per questo viene tenuta in sospensione magnetica. Comunque occorre una certa quantità (di più di quella di "Angeli e Demoni") per far saltare una città. Giusto quello che dice "Zero", ma cosa ci potrà riservare il futuro? Magari scopriamo, ricercando e ricercando, anche un modo per ottenerla economicamente come in... Leggi tutto
19-11-2010 04:18

{utente anonimo}
Ma se l'antimateria entra in contatto con la materia, es. le pareti del recipiente che la contiene che succede? che esplode il vaticano, come in angeli e demoni?
18-11-2010 17:08

L'unico scopo pratico (che io sappia) sarebbe quello di poter costruire motori ad antimateria per astronavi. Basterebbe una quantita' molto piccola di antimateria per produrre una spinta impressionante. Le centrali elettriche ad antimateria invece non hanno senso. Perche' la quantita' di energia necessaria a produrre l'antimateria,... Leggi tutto
18-11-2010 16:41

La magia che potremmo porre in essere è l'ottenere una quantità di energia incredibile attraverso l'annichilimento della materia e dell'antimateria. Altro che centrali nucleari... l'intera massa si tramuterebbe in energia secondo la nota formula E=mc^2 ...
18-11-2010 16:10

{Vincenzo Mangiacapra}
Ha una finalità scoprire come è nato l'Univers Leggi tutto
18-11-2010 15:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Saresti favorevole a una "tassa sull'ADSL" per poter scaricare film e musica liberamente?
No
Non lo so.

Mostra i risultati (13665 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics