Il CERN intrappola l'antimateria

Gli scienziati ottengono atomi di antiidrogeno il tempo sufficiente per studiarli.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-11-2010]

CErn antimateria antiidrogeno 38 atomi

È tempo di festeggiamenti al CERN di Ginevra per un importante risultato raggiunto.

L'esperimento ALPHA è stato infatti in grado di creare e intrappolare magneticamente per 172 millesimi di secondo 38 atomi di antiidrogeno, aprendo la strada per una maggiore comprensione dell'antimateria.

L'antimateria - identica alla materia ma di carica opposta - è praticamente scomparsa dall'Universo, mentre è probabile che al momento del Big Bang fosse presente in quantità simile alla materia.

Il risultato ottenuto oggi dal CERN supera quello del 2002, in cui gli atomi di antiidrogeno erano riusciti a esistere per pochi microsecondi soltanto.

"È un'enorme soddisfazione guardare il dispositivo ALPHA sapendo che all'interno vi sono atomi stabili di antiidrogeno" spiega il ricercatore Jeffrey Hangst, che conclude: "Ciò ci spinge a lavorare ancora più duramente".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
L'antimateria del CERN svelerà i segreti dell'Universo

Commenti all'articolo (5)

Per questo viene tenuta in sospensione magnetica. Comunque occorre una certa quantità (di più di quella di "Angeli e Demoni") per far saltare una città. Giusto quello che dice "Zero", ma cosa ci potrà riservare il futuro? Magari scopriamo, ricercando e ricercando, anche un modo per ottenerla economicamente come in... Leggi tutto
19-11-2010 04:18

{utente anonimo}
Ma se l'antimateria entra in contatto con la materia, es. le pareti del recipiente che la contiene che succede? che esplode il vaticano, come in angeli e demoni?
18-11-2010 17:08

L'unico scopo pratico (che io sappia) sarebbe quello di poter costruire motori ad antimateria per astronavi. Basterebbe una quantita' molto piccola di antimateria per produrre una spinta impressionante. Le centrali elettriche ad antimateria invece non hanno senso. Perche' la quantita' di energia necessaria a produrre l'antimateria,... Leggi tutto
18-11-2010 16:41

La magia che potremmo porre in essere è l'ottenere una quantità di energia incredibile attraverso l'annichilimento della materia e dell'antimateria. Altro che centrali nucleari... l'intera massa si tramuterebbe in energia secondo la nota formula E=mc^2 ...
18-11-2010 16:10

{Vincenzo Mangiacapra}
Ha una finalità scoprire come è nato l'Univers Leggi tutto
18-11-2010 15:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come ti colleghi a Internet da casa?
Fibra ottica 300 Mega o superiore
Fibra ottica 100-200 Mega
Fibra ottica 20-50 Mega
Fibra ottica 10 Mega
Adsl 20 Mega o superiore
Adsl fino a 10 Mega
Adsl fino a 5 Mega
Adsl fino a 2 Mega
Smartphone
Chiavetta
Via Satellite
Wi-Max

Mostra i risultati (3067 voti)
Agosto 2020
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Tutti gli Arretrati


web metrics