È italiana la maggiore centrale solare d'Europa

Inaugurato a Rovigo l'impianto fotovoltaico più grande del Vecchio Continente: fornirà energia a 17.150 abitazioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-11-2010]

Rovigo impianto fotovoltaico più grande d'Europa

La Provincia di Rovigo può ben dirsi orgogliosa: ha ridato vita a un'area industriale abbandonata da otto anni trasformandola nel più grande impianto fotovoltaico europeo.

Tra i comuni di San Bellino e Castelguglielmo è nata infatti una centrale elettrica solare che si estende su 850.000 metri quadrati e ha una potenza nominale di 80 MWatt (70 effettivi), in grado di fornire corrente a 17.150 case.

Sebbene in Europa esistano impianti che forniscono una potenza maggiore, sono tutti costituiti da un insieme di impianti più piccoli: per esempio il Parco Soalre Finsterwalde tedesco, che arriva a 81 MWatt, è in realtà costituito da tre installazioni.

Quella di Rovigo è invece l'installazione singola più grande mai realizzata in Europa, ed è anche stata realizzata in tempi brevi: l'approvazione finale del progetto è dello scorso marzo; i lavori sono stati completati il 30 ottobre (data in cui la centrale è diventata subito operativa) e l'inaugurazione ufficiale è avvenuta il 23 novembre.

Il progetto è opera dell'ingegnere Maurizio Zamana, originario del luogo, mentre la realizzazione è stata affidata alla SunEdison.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 33)

{Osvaldo}
beh, speriamo che non facciano la fine dei soldi allo sviluppo per i paesi poveri... noto alcune ditte molto grosse: ABB, PriceWaterHouse.. vediamo, se son rose, MWatteranno.. :-)
17-12-2010 12:11

Aggiungo un paio di precisazioni. Leggi tutto
1-12-2010 13:56

Il fattore importate è che in un pannello fotovoltaico la stragrande maggioranza è il contenitore, mentre la parte fotovoltaica vera e propria è solo un foglio leggerissimo. Per fare un paragone, una batteria al piombo (come quella dell'auto) inquina milioni di volte di più, anche perchè al suo interno (come contenitore) potrebbe... Leggi tutto
29-11-2010 19:22

Semmai essendo di "picco" bisognerebbe moltiplicarle e non dividerle... Infatti i calcoli bisogna farli giusti. Pensate quanto spazio occupa 30milioni d'auto e vedrete che è solo propaganda dire che l'occupazione sarebbe enorme!!! Il bello che per fare la stessa energia con il nucleare avremmo SEMPRE (anzi di più) 57kmq... Leggi tutto
29-11-2010 19:13

tutti i bei conticini visti qui non tengono conto che i 70 MW sono di picco, non effettivi, quindi (nella migliore delle ipotesi) queste cifre sono da moltiplicare per 6. :twisted: la centrale solare equivalente alla nucleare da 800 MW (che produce anche quando non c'è il sole) costerebbe 21 miliardi e occuperebbe 57 km2 :D Comunque... Leggi tutto
29-11-2010 08:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di questi è il progetto (realizzabile) che cambierà di più le nostre vite?
L'accesso a Internet in tutto il mondo, tramite dirigibili o mongolfiere
Gli smartwatch
Le lenti a contatto con sensori e microcamera
L'hoverboard
L'auto che si guida da sola, senza pilota
Calico, contro l'invecchiamento o addirittura la morte
L'ascensore spaziale
I Google Glass
L'accesso a Internet in fibra ottica
Ara, lo smartphone modulare

Mostra i risultati (2168 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics