Cameron apre alla democrazia online. E l'Italia?

Il premier britannico vuole inaugurare l'era proposte di legge via Internet. In Italia si potrebbe fare qualcosa con la PEC.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-12-2010]

David Cameron democrazia online

Il premier inglese David Cameron vuole introdurre la possibilità di proporre via Internet le leggi al Parlamento: se in Rete, sul sito appositamente preparato dal governo, raccoglieranno un minimo di 100.000 firme verranno discusse, modificate e, magari, approvate.

Il governo si riserva in ogni caso il diritto di ignorare le proposte più folli o quelle già discusse alla Camera dei Comuni.

In Italia dal 1946 esiste la proposta di legge di iniziativa popolare: bastano 50.000 firme ma vanno autenticate da notai, segretari comunali, consiglieri comunali, cancellieri.

Non c'è però nessuna garanzia, né prevista dalla Costituzione né dalle leggi, che il Parlamento debba tener conto della proposta; non è neanche obbligato a metterle all'ordine del giorno per discuterne e anche solo, eventualmente, rigettarla.

Infatti di solito le ignora, a differenza del referendum che può essere richiesto da 500.000 persone e, se passa il vaglio di Cassazione e Corte Costituzionale, deve essere celebrato (anche, se poi, ultimamente tutti i referendum celebrati sono stati annullati perché non è andato a votare nemmeno il 50% degli elettori).

La nostra democrazia italiana vive, piuttosto, di sondaggi: si va o meno alle elezioni se i sondaggi lo suggeriscono, con lo stesso sistema si sceglie un nome al partito e perfino per il candidato sindaco è meglio un sondaggio riservato che una elezione primaria dall'esito incerto.

Una cosa, almeno, si potrebbe fare da subito: introdurre - accanto alla costosa, macchinosa e burocratica autenticazione delle firme per i referendum, le proposte di iniziativa popolare e le sottoscrizioni delle candidature per Provincie, Regioni, Comuni e Parlamento - la possibilità di procedere online utilizzando la Posta Elettronica Certificata, come già si può fare per qualunque atto o procedimento con la Pubblica Amministrazione.

Intanto una piccola rivoluzione c'è già in Italia, almeno nel campo della democrazia economica: la possibilità del voto a distanza, online, per i piccoli azionisti.

Per ora parte il Banco Popolare, costretto dal fatto che la sede è a Verona mentre la maggior parte degli azionisti, che hanno lo stesso diritto a prescindere dalle azioni possedute, vive a Novara e a Lodi.

Sarebbe bene che anche grandi aziende come Enel e Fiat - e a partire da Telecom Italia, che sulla Rete e di Rete vive - si uniformassero a questa nuova prassi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Quoto tutti. :D
2-4-2012 22:05

Elezione, referendum o sondaggio Leggi tutto
6-1-2011 10:50

Forse perché la normativa e il C.C. prevedono espressamente la Racc. A/R? il PEC address serve soltanto ai fini fiscali (per riscontrare gli elenchi degli iscritti ai vari ordini professionali) e per farsi notificare la cartella da Equitalia ed altri esattori con poca fatica e nessuna spesa. E pigliarsela, se non si sta all'occhio, nel... Leggi tutto
3-1-2011 08:40

Ciao Leggi tutto
30-12-2010 20:36

Quoto! Ma attenzione alla sicurezza informatica! E' facilissimo barare! :shock: Comunque l'artico dimentica le petizioni di legge, che se avallate da un parlamentare possono essere proposte come leggi. 8) In questo caso i Grillini sono avanti. Ciao Leggi tutto
30-12-2010 20:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di questi è il progetto (realizzabile) che cambierà di più le nostre vite?
L'accesso a Internet in tutto il mondo, tramite dirigibili o mongolfiere
Gli smartwatch
Le lenti a contatto con sensori e microcamera
L'hoverboard
L'auto che si guida da sola, senza pilota
Calico, contro l'invecchiamento o addirittura la morte
L'ascensore spaziale
I Google Glass
L'accesso a Internet in fibra ottica
Ara, lo smartphone modulare

Mostra i risultati (2267 voti)
Settembre 2026
Ex ricercatore di Anthropic: La superintelligenza potrebbe ucciderci entro 10 anni
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Windows 11, da ottobre Memory Integrity si attiva automaticamente
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 settembre


web metrics