Il navigatore satellitare sociale

Con Waze gli automobilisti possono segnalare incidenti e pericoli stradali improvvisi, direttamente dal proprio smartphone.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-02-2011]

Waze social GPS incidenti ostacoli improvvisi

Waze, pioniera del social GPS, ha rilasciato la funzionalità di segnalazione vocale dei pericoli stradali per i guidatori.

Waze è un'applicazione gratuita per la navigazione che permette ai guidatori di costruire e utilizzare mappe in diretta, fornire aggiornamenti sul traffico in tempo reale e navigazione turn-by-turn per migliorare i loro spostamenti quotidiani collaborando insieme per mantenere aggiornate le informazioni.

Con l'aggiunta della nuova funzionalità (per ora disponibile solo su iPhone) gli utenti possono ora segnalare un'ampia gamma di pericoli stradali, condizioni del meteo e ostacoli potenzialmente pericolosi, con una bassa interazione con l'applicazione e poche distrazioni dalla guida.

Nel momento in cui viene rilevato un pericolo l'utente può registrare una breve descrizione dello stesso e condividerla con altri utenti nella stessa area. Coloro che si trovano a percorrere la stessa strada saranno così avvisati dalla segnalazione vocale e potranno decidere di cambiare direzione evitando così il pericolo.

In questo modo l'azienda incoraggia i guidatori ad adottare il principio pay it forward, ossia ricambia il favore facendone uno a tua volta, non necessariamente alla stessa persona.

In Italia, secondo uno studio pubblicato a novembre 2010 dall'ACI e dall'ISTAT, il totale degli incidenti avvenuti nel 2009 ammonta a 215.405, di cui 8.280 causati da urti contro ostacoli accidentali e 7.443 per urto contro altro veicolo in momentanea fermata o arresto.

La collaborazione tra le persone nel segnalare pericoli e incidenti potrebbe ridurre queste statistiche.

A breve saranno annunciati gli aggiornamenti anche per Android, Symbian, BlackBerry, e Windows Mobile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

{Ciro}
Stato (c) delle mappe Leggi tutto
11-2-2011 20:22

Ho voluto provare questo giochino e sembra promettere bene. All'inizio uno può solo segnalare gli incidenti, il traffico senza poter modificare le info sulle strade. Man mano che usa il programma l'utente guadagna punti. Ad un certo punto inizia a diventare area manager e così può iniziare ad inviare le info sulle strade. Più punti hai... Leggi tutto
11-2-2011 09:14

Ottima IDEA! Anche di segnalare errori del navigatore? Ciao
11-2-2011 04:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La nuova Xbox One presenta molti punti controversi: impossibilità di prestare giochi agli amici, connessione Internet obbligatoria per giocare, uso del Kinect invece che del telecomando. Secondo te sarà un successo o un flop?
Avrà più successo della Xbox 360.
Sarà un flop colossale.
Venderà molto ma non riuscirà a bissare il successo dell'edizione 360.

Mostra i risultati (839 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics