SMS al posto dei francobolli? In Svezia e Danimarca è così

Si richiede un codice via SMS e lo si trascrive sulla busta. I francobolli sono pronti per la pensione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-03-2011]

Svezia Danimarca francobolli SMS

Post Danmark e Posten AB - servizi postali danesi e svedesi - stanno per sperimentare un sistema che permetterà di fare a meno dei francobolli per la spedizione di lettere, cartoline e pacchetti (fino a 50 grammi).

Per l'affrancatura sarà sufficiente inviare un SMS: il testo dovrà essere la parola porto e il destinatario sarà il numero 1900.

In cambio arriverà, sempre via SMS, un codice da trascrivere sulla busta, laddove un tempo si sarebbe messo il francobollo; il codice verrà poi letto automaticamente dai sistemi elettronici degli uffici postali, che controlleranno anche che non vengano riutilizzati vecchi codici.

Il sistema prenderà il via il prossimo primo aprile in Danimarca, dove una singola affrancatura costerà 8 corone (circa 1,07 euro); la Svezia seguirà prima della fine dell'anno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

:P NO PROBLEM!!!! Leggi tutto
15-3-2011 18:48

Tranquillo ;-) mi spiace di aver equivocato
15-3-2011 18:41

Da ormai molti anni seguo Olimpo Informatico e non ho mai messo in dubbio la serietą di questo, per me, "prezioso sito". La mia voleva solo essere una battuta. Forse non molto azzeccata nč gradita, certo non capita, vista la reazione. Mi spiace essere stato equivocato. Se pensate sia il caso chiedo anche scusa, ma voglio sia... Leggi tutto
15-3-2011 18:37

A parte che siamo a metą marzo, il "pesce" č chi mette in dubbio la vericiditą delle notizie pubblicate su Zeus. Leggi tutto
15-3-2011 18:12

Non sarą un "pesce"? 1° aprile.....
15-3-2011 17:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, come nascono la maggior parte delle bufale che girano su Internet?
Come scherzi rivolti esclusivamente ad amici e conoscenti (che poi involontariamente li propagano in giro)
Dalla "buona volontą" di persone che credono di fare un favore al mondo diffondendo dicerie e stranezze dandole automaticamente per buone
Dalla curiositą di vedere se una propria invenzione possa diventare "famosa" sulla rete, ma anche quanta gente ci arriverą a credere e con che velocitą si propagherą
Dalla volontą di creare disinformazione su determinati argomenti
Altro (specificare)

Mostra i risultati (2437 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics