Il Fermilab scopre una nuova particella elementare

L'acceleratore Tevatron svela qualcosa di inaspettato: è forse il bosone di Higgs?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-04-2011]

Tevatron Fermilab particella misteriosa bosone Hig

A un passo dalla pensione - sarà spento a settembre per mancanza di fondi - l'acceleratore Tevatron del Fermilab di Chicago ha scoperto qualcosa che i fisici non si aspettavano.

Lo scopo di un acceleratore è far scontrare tra loro le particelle e studiare le informazioni ottenute tramite questi scontri, come sanno ormai tutti dall'accensione del LHC del Cern.

Gli scienziati che sovrintendono agli esperimenti si aspettano determinati effetti; quello ottenuto al Fermilab è stato invece del tutto imprevisto, e potrebbe essere causato da una particella ancora sconosciuta - di cui si sarebbe dunque avuta per la prima volta traccia - o da una nuova forza che si aggiungerebbe alle quattro forze fondamentali (le interazioni gravitazionale, elettromagnetica, forte, debole).

A questo punto è iniziata la gara delle ipotesi, mentre si aspetta che i risultati vengano confermati con altri esperimenti che saranno eseguiti proprio al Cern.

Nonostante qualcuno avesse inizialmente pensato che potesse trattarsi del bosone di Higgs - la particella teorizzata ma ancora mai osservata che conferirebbe massa alle altre particelle - questa possibilità è stata presto scartata.

Giovanni Punzi, dell'Università di Pisa e ricercatore che partecipa allo studio, ha dichiarato che "non si tratta del bosone di Higgs: è l'unica cosa di cui siamo certi" e ha anche spiegato il perché.

Le particelle osservate "decadono in quark normali" mentre il bosone di Higgs dovrebbe decadere in particelle più pesanti. Inoltre "il bosone di Higgs è un tassello che si inserisce in un puzzle che già possediamo. Questo è qualcosa che va al di là, una nuova interazione e forse una nuova forza".

Punzi ha ammesso di essere emozionato per la scoperta ma al tempo stesso cauto, perché prima di un annuncio ufficiale occorrerà una rigorosa verifica. Alcuni scienziati (come Nima Arkani-Hamed, dell'Institute for Advanced Study di Princeton), d'altra parte, ritengono che anche le poche notizie trapelate siano state diffuse con troppa fretta e senza fornire prove convincenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

mmmmm.............. quanto siamo presuntuosi! L'universo é tanto vasto e ne conosciamo così poco, che non trovo affatto sorprendente che qualcosa ancora ci sfugga e che si possa manifestare qualche nuovo fenomeno che ancora non sappiamo né spiegare né inquadrare nelle nostre teorie. Fatta questa premessa, sarebbe corretto però... Leggi tutto
10-4-2011 12:29

Io ricordo Galileo Galilei. E mi basta. Anche lui fu osteggiato dal pensiero dominante. Oggi va di moda dare contro alla scienza di cui poi tutti quanti godiamo in vantaggi e ben vivere. Non mi adeguerei ai soliti discorsi del tipo: ma che cosa ci siamo andati a fare sulla luna? A che serve spendere miliardi in imprese senza senso? A me... Leggi tutto
10-4-2011 11:34

Beh, un po' di sano scetticismo è quasi inevitabile davanti ad una dichiarazione così. Io però sulla fusione fredda sarei un po' meno categorico... Se vogliamo proprio essere "scientifici" fino in fondo bisogna dire che nessuno è stato finora in grado di dimostrare che si tratta di una vera e propria bufala. Come pure va... Leggi tutto
8-4-2011 14:17

La fame di soldi dei ricercatori universitari è incredibile, e la bufala è sempre in agguato dietro l'angolo. Io però - in questo momento - mi ricordo solo quella della fusione nucleare fredda. chi se ne ricorda altre? :roll: :old:
7-4-2011 22:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste tecnologie ti sembra la più rivoluzionaria?
1. Stampa 3D: le piccole stampanti possono sostituire le grandi fabbriche, risparmiando anche sui materiali.
2. Macchine CNC: lavori di qualità, un tempo appalto degli artigiani, ora sono disponibili a tutti.
3. Genomica avanzata: conoscere il genoma significa avere medicine più efficaci e comprendere meglio il mondo.
4. Controllare i dispositivi col cervello: una nuova speranza per quanti hanno perso la mobilità, parzialmente o completamente.
5. Robotica avanzata: automatizzare i lavori pericolosi o che richiedono attenzione costante aumenta la sicurezza.

Mostra i risultati (1469 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics