Il sindacato può utilizzare l'email aziendale

Il Tribunale di Venezia condanna Telecom Italia per condotta antisindacale: aveva punito una rappresentante sindacale per aver utilizzato l'email aziendale per diffondere comunicati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-11-2011]

sindacato email

Il Tribunale di Venezia condanna Telecom Italia per condotta antisindacale: l'azienda aveva punito una rappresentante sindacale dello Snater Tlc Veneto per aver utilizzato l'email aziendale per motivi sindacali.

Si tratta dell'ennesima sentenza che conferma quanto già sancito dalla magistratura torinese nel caso del delegato Fiom-Cgil, licenziato da Fiat per un analogo uso dell'email aziendale.

A Teramo invece Telecom Italia è stata condannata dal Tribunale, in seguito al ricorso del sindacato Fistel-Cisl per aver escluso alcuni sindacalisti dal pagamento del premio di produttività aziendale, sentenza contro cui Telecom ha presentato appello.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (5)

Esiste un reato specifico che si chiama "comportamento antisindacale". Per cui, se non si riesce a definire una policy soddisfacente con l'azienda, la strada più corta sembrerebbe quella di rivolgersi direttamente al G.d.L. Anche perché se non sbaglio, il Garante ha raccomandato la definizione delle suddette policy, che... Leggi tutto
14-11-2011 21:48

Trovo molto interessante questo argomento dell' "utilizzo strettamente per fini lavorativi degli strumenti di lavoro". Non capisco su quali basi logiche - prima ancora che giuridiche - si possa basare la concezione che l'informazione sindacale, sancita come diritto dalla nostra Costituzione, sia cosa separata dal... Leggi tutto
14-11-2011 13:21

.Carlo.
Molto importante il tuo pezzo sulla sentenza di Venezia contro Telecom per l'uso delle email aziendali da parte delle RSU aziendali. Anche nella mia azienda (lavioriamo nell'IT!) da anni stiamo cercando di spostare la posizione dell'azienda che sostiene che l'utilizzo sindacale dell'email (per non parlare di siti intranet a carattere... Leggi tutto
14-11-2011 12:22

e ci vuole davvero poco direi a puntualizzare la cosa, anche se probabilmente è vero che risulta più facile più è una realtà piccola l'azienda (avendo un contatto diretto con chi di dovere) Leggi tutto
13-11-2011 15:02

Sono RSU nell'azienda per cui lavoro e ho pieno accesso all'uso dell'e-mail aziendale, anche per comunicati collettivi (i membri della RSU hanno libero accesso anche alla distribuzione all users, cioè all'invio a tutti gli indirizzi aziendali). A dire il vero, per tutelarci, ogni RSU che entra in carica dopo le elezioni stabilisce un... Leggi tutto
13-11-2011 14:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Questo sondaggio è stato visto sul sito di un ristorante a domicilio: Qual è il motivo principale per cui hai fatto un ordine nel nostro ristorante online?
Ho cliccato su un annuncio o un banner pubblicitario.
Avevo un coupon o un buono sconto.
Me l'ha raccomandato un amico o un parente.
Me l'ha suggerito un collega di lavoro.
Avevo già ordinato qui e mi ero trovato bene.
Dalle immagini i piatti proposti sembravano appetitosi.
Altro, specificare --> "AVEVO FAME"

Mostra i risultati (629 voti)
Febbraio 2026
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 febbraio


web metrics