Una macchina della verità in aeroporto

Una scansione termica del volto smaschererà i bugiardi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-01-2012]

macchina verita aeroporto

È da tempo che la International Air Transport Association lavora sul "checkpoint del futuro", una sorta di tunnel da far attraversare ai passeggeri delle linee aeree per garantire la sicurezza negli aeroporti.

Oltre alla divisione in corsie già ipotizzata (una per i passeggeri conosciuti, una per quelli ad alto rischio e una per tutti gli altri) attrezzate con vari sistemi di scansione la IATA sta studiando l'inserimento di nuove attrezzature.

Per esempio, gli aeroporti di domani potrebbero essere dotati di una macchina della verità - sviluppata all'Università di Bradford grazie ai contributi dell'Home Office del Regno Unito - che scopre chi mente in base a una scansione terminca del volto. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Secondo te gli scanner aeroportuali...
Contribuiscono efficacemente a combattere il terrorismo.
Violano la privacy senza migliorare la sicurezza.

Mostra i risultati (2815 voti)
Leggi i commenti (11)
L'idea è di abbinare il controllo del passaporto con un'analisi fatta da questa macchina, in modo che gli addetti alla sicurezza possano sapere se chi hanno di fronte sta dicendo la verità.

«Quando qualcuno inventa una bugia su due piedi» - spiega il professor Hassan Ugail, a capo del gruppo che ha ideato la macchina - «l'attività cerebrale cambia e questo cambiamento può essere individuato attraverso la scansione termica», che rileva le variazioni di temperatura sul volto dei soggetti.

La zona intorno agli occhi e le labbra sarebbero particolarmente importanti poiché molto sensibili alle variazioni di temperatura.

Pare che l'Home Office britannico sia intenzionato a mettere alla prova sul campo l'invenzione del professor Ugail, ma non è stato rivelato in quale aeroporto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Appunto! Dunque succede che un terrorista che si è preparato allo specchio o con un suo complice la storiella (un classico), passa tranquillamente mentre una moglie che va dall'amante e per pudore dice di andare dalla mamma viene incarcerata! :lol: :lol: :lol: Ciao
18-1-2012 04:51

Oltre ad essere completamente d'accordo con chi mi ha preceduto aggiungo che se è probabilmente vero che: Quando invece un terrorista perfettamente addestrato va, ben preparato e pronto a morire per la causa, e mente, forse l'attività cerebrale e tutto quanto il resto non si modificano poi tanto, a questo punto la splendida macchinetta... Leggi tutto
17-1-2012 19:08

Esatto! Poi su che è fondato questo? Su semplici supposizioni! Una bella infarinata di "tecnologia" con un pizzico di "scienza" e la bufala è servita per spennare i polli! Il fatto è che la bugia non esiste! I sistemi "macchine della verità" dicono che è bugia perchè questa persona si sente in colpa nel... Leggi tutto
17-1-2012 10:47

{Giona Antonio}
Poveracci hanno bisogno di una macchina per stabilire se un`individuo menta o meno!!!!Il che si traduce in una sola variabile chi analizza mente quindi ha bisogno di una certezza!!
17-1-2012 10:09

Oltretutto gli evidenti limiti di questi strumenti derivano dal fatto che il passeggero si trova già in una situazione tutt'altro che naturale, prima di tutto perché sa di essere sotto esame e farà di tutto per sembrare calmo anche se non ha davvero nulla da nascondere, secondo sarà molto teso per la presenza stessa della macchina in... Leggi tutto
17-1-2012 09:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una ricerca dell'Università di Lund (Svezia) mostra che avere un bambino costa al Pianeta l'emissione di 58,6 tonnellate di CO2 l'anno. In proporzione, si tenga conto che non avere l'auto fa risparmiare 2,4 tonnellate di CO2, l'essere vegani 0,8 tonnellate ed evitare un viaggio aereo 1,6 tonnellate. Lo studio conclude che una famiglia che sceglie di avere un bambino in meno contribuisce alla riduzione di emissioni di CO2 quanto 684 teenager che decidono di adottare un comportamento ecologista per il resto della vita. Cosa ne pensi?
È corretto. Farò meno figli.
Sono pazzi questi svedesi.

Mostra i risultati (1654 voti)
Giugno 2025
Hai cancellato inetpub? Lo script di Microsoft la ricrea e salva il PC
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Windows 11, ennesimo aggiornamento che blocca l'avvio del PC
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Siti per adulti, la verifica dell'età non avverrà tramite SPID
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 giugno


web metrics