Al Drive Through Airport sono gli aerei a muoversi verso i passeggeri: una soluzione efficiente ed ecologica.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-07-2012]
La prospettiva secondo la quale nei prossimi anni il numero di quanti si spostano in aereo raddoppierà pone seri problemi logistici.
Già ora ci sono aeroporti che faticano a soddisfare le esigenze dei passeggeri, e non è pensabile espandere all'infinito le strutture per poter gestire il flusso di viaggiatori, in costante aumento.
Quello che serve è una riprogettazione dell'aeroporto, un'idea che ne rivoluzioni il concetto e lo renda più efficiente.
È questo l'assunto in base al quale si è mosso lo studio di designer Büro für MEHR (con sedi ad Amsterdam e a Vienna) nel realizzare il progetto Drive Through Airport.
«L'idea di base è spostare l'aereo verso i passeggeri, anziché spostare la gente verso gli aerei» spiega Miklos Deri, l'architetto cofondatore dello studio.
In questo progetto, i velivoli si spostano secondo percorsi predefiniti - ognuno organizzato in tre sezioni: arrivo, manutenzione e partenza - attraverso un terminal coperto. È una sorta di catena di montaggio che prepara l'aereo al volo successivo: quando un velivolo ha completato la fase di arrivo passa alla sezione successiva, quella per la manutenzione, e il suo posto viene preso da un nuovo aereo in arrivo.
Per evitare ritardi a catena è necessario che il personale sia capace e motivato, al fine di assicurarsi che le operazioni scorrano fluide e si rimanga nei tempi previsti» chiarisce Deri.
|
I passeggeri possono salire a bordo direttamente dal livello superiore, dove si trovano anche i servizi commerciali.
«La progettazione tradizionale degli aeroporti è meno che tridimensionale. In ogni caso, aggiungere il tempo quale nuova componente è la chiave per riorganizzare e reinventare l'intero sistema. Invece di ideare gate statici, perché non spostare gli aerei lungo un percorso lineare e aggiungervi intorno tutti i servizi necessari?» spiega ancora Deri.
Il Drive Through Airport richiede due terzi dello spazio in meno rispetto a un aeroporto equivalente in termini di passeggeri serviti; il prototipo studiato dal Büro für MEHR è in grado di servire 48 aerei ogni 15 minuti, il che è equivalente - sostiene lo studio - alla capacità di un aeroporto tradizionale con 144 gate con un tempo di servizio di 45 minuti.
Questa soluzione si presenta inoltre come molto più "verde" rispetto alle strutture attuali, innanzitutto perché le dimensioni ridotte consentono di contenere l'impatto ambientale, e poi perché il funzionamento permette di diminuire il consumo di carburante da parte degli aerei.
«Il Drive Through Airport è tanto verde quanto lo può essere un aeroporto. È sostenibile perché è altamente efficiente» spiega Deri, il quale suggerisce la propria soluzione come ideale per quegli aeroporti molto trafficati.
Inizialmente - suggerisce il designer - la struttura di un DDrive Through Airport potrebbe essere aggiunta quale modulo a un aeroporto già esistente, ma l'obiettivo finale è «iniziare una rivoluzione».
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|