Autunno caldo nelle Telco italiane

Due giornate di sciopero nelle telecomunicazioni: pesano le incognite sul futuro dell'occupazione in Telecom Italia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-07-2012]

Il Quarto Stato by MissArianna

Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil hanno indetto due giornate di sciopero, a livello nazionale, per i lavoratori del settore delle telecomunicazioni che raggruppa le maggiori aziende come Telecom Italia, Vodafone, Fastweb, Wind e 3.

La prima giornata di sciopero è indetta per lunedì 17 settembre, la seconda il 19 ottobre con manifestazione nazionale a Roma.

Lo scopo è sollecitare il rinnovo del contratto nazionale del settore (scaduto all'inizio dell'anno) e avere garanzie di mantenimento dei posti di lavoro nelle aziende in cui le attività di call center vengono appaltate all'esterno.

Intanto il sindacato ha ottenuto dal Parlamento una norma che vieta la delocalizzazione dei call center in Paesi extraeuropei come Albania o Tunisia o in cui, comunque, non siano rispettate le regole italiane sul trattamento dei dati sensibili dei clienti per la tutela della privacy.

Pesa sulle relazioni sindacali la vicenda Telecom Italia: c'è già una dichiarazione per uno sciopero, da effettuare eventualmente in settembre, contro l'esternalizzazione del settore ICT di Telecom.

Sondaggio
Secondo te la riforma dell'articolo 18 proposta dal Governo...
Modernizzerà l'economia e creerà nuova occupazione. - 10.7%
Peggiorerà le condizioni di lavoro ed aumenterà la disoccupazione. - 65.3%
E' negativa ma necessaria, data la crisi economica nazionale e mondiale. - 6.8%
Non peggiorerà né migliorerà economia e lavoro in Italia. - 17.2%
  Voti totali: 3160
 
Leggi i commenti (42)

Causa del contendere è anche la mancata risposta (finora) rispetto alle richieste sindacali di chiarimento, sul futuro dei 30.000 dipendenti Telecom Italia, attualmente in contratto di solidarietà, dopo il blocco della mobilità volontaria legato all'avvento della riforma Fornero della previdenza e degli ammortizzatori sociali.

In Wind invece le parti, azienda e sindacato, hanno preso ancora tempo rispetto alla possibilità di esternalizzare la Rete mobile con i suoi dipendenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste previsioni ritieni che diventerà realtà per prima?
Si potranno trapiantare organi di ricambio cresciuti in laboratorio.
I computer svilupperanno capacità creative, riuscendo a creare vere opere d'arte senza intervento umano.
Il teletrasporto delle persone diventerà realtà.
Su Marte e sui pianeti abitabili si costruiranno colonie nelle quali si potrà vivere per lunghi periodi.
Riusciremo a controllare il tempo atmosferico, cancellando siccità, inondazioni e catastrofi naturali.

Mostra i risultati (2303 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics