Autunno caldo nelle Telco italiane

Due giornate di sciopero nelle telecomunicazioni: pesano le incognite sul futuro dell'occupazione in Telecom Italia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-07-2012]

Il Quarto Stato by MissArianna

Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil hanno indetto due giornate di sciopero, a livello nazionale, per i lavoratori del settore delle telecomunicazioni che raggruppa le maggiori aziende come Telecom Italia, Vodafone, Fastweb, Wind e 3.

La prima giornata di sciopero è indetta per lunedì 17 settembre, la seconda il 19 ottobre con manifestazione nazionale a Roma.

Lo scopo è sollecitare il rinnovo del contratto nazionale del settore (scaduto all'inizio dell'anno) e avere garanzie di mantenimento dei posti di lavoro nelle aziende in cui le attività di call center vengono appaltate all'esterno.

Intanto il sindacato ha ottenuto dal Parlamento una norma che vieta la delocalizzazione dei call center in Paesi extraeuropei come Albania o Tunisia o in cui, comunque, non siano rispettate le regole italiane sul trattamento dei dati sensibili dei clienti per la tutela della privacy.

Pesa sulle relazioni sindacali la vicenda Telecom Italia: c'è già una dichiarazione per uno sciopero, da effettuare eventualmente in settembre, contro l'esternalizzazione del settore ICT di Telecom.

Sondaggio
Secondo te la riforma dell'articolo 18 proposta dal Governo...
Modernizzerà l'economia e creerà nuova occupazione. - 10.7%
Peggiorerà le condizioni di lavoro ed aumenterà la disoccupazione. - 65.3%
E' negativa ma necessaria, data la crisi economica nazionale e mondiale. - 6.8%
Non peggiorerà né migliorerà economia e lavoro in Italia. - 17.2%
  Voti totali: 3160
 
Leggi i commenti (42)

Causa del contendere è anche la mancata risposta (finora) rispetto alle richieste sindacali di chiarimento, sul futuro dei 30.000 dipendenti Telecom Italia, attualmente in contratto di solidarietà, dopo il blocco della mobilità volontaria legato all'avvento della riforma Fornero della previdenza e degli ammortizzatori sociali.

In Wind invece le parti, azienda e sindacato, hanno preso ancora tempo rispetto alla possibilità di esternalizzare la Rete mobile con i suoi dipendenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'amazonite è...
Una pietra (semi)preziosa.
La spasmodica ammirazione per un popolo di donne guerriere.
Lo shopping compulsivo e la dipendenza patologica da un noto negozio online.
Nessuna di queste. In italiano si scrive amazzonite ;)

Mostra i risultati (1657 voti)
Luglio 2026
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Identità digitale facoltativa, l'UE ammette l'iniziativa. Ora tocca ai cittadini raccogliere firme
Modelli IA fuori controllo evadono dalla sandbox e sferrano un attacco hacker da soli
L'app ministeriale per confrontare i prezzi dei carburanti
Il font che gli umani leggono ma manda in crisi le IA generative
PayPal crolla e diventa preda
Basta una dieresi per mandare in crisi l'app IO
Furgone segue il navigatore e arriva a un rifugio di montagna
Microsoft: preparatevi a un diluvio di patch
Torlink, il motore torrent da terminale che unifica ricerca e download
La stampante completamente open source è quasi pronta
Windows 11 identifica ogni PC con un codice unico: così è stato arrestato un diciannovenne
Certificati, finalmente la PA accede direttamente all'Anagrafe Nazionale
Il bug in Windows 11 che divora fino a 70 GB di spazio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 luglio


web metrics