TEN Collection, ottava opera da scaricare gratuitamente

È un'animazione di Lydia Baillergeau l'opera di agosto scaricabile gratis in formato PSD.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-08-2013]

header fb lydia baillergeau it

È Lydia Baillergeau, motion designer americana, l'ottavo artista che offre la sua opera per l'iniziativa Fotolia TEN Collection.

Il risultato del lavoro di Lydia è un'animazione allegra, senza precedenti, in omaggio al processo creativo dell’ispirazione, considerata punto cardine del lavoro dell'artista.

«Sono rimasta totalmente catturata dalla pittura di Monet e dal suo uso della luce» spiega Lydia Baillergeau, illustrando le origini del proprio percorso artistico, iniziato in giovane età: «Passavo il tempo a disegnare, scarabocchiare, scrivere, immaginando e creando per tutto il tempo».

Dopo l'università, l'artista ha lavorato come designer per una piccola tipografia, una esperienza molto formativa che alla fine l'ha portata a lasciare da parte il mondo delle immagini statiche per quello delle immagini animate: «Quando visualizzo le cose le vedo in movimento. Quando lavoravo per la stampa, immaginavo sempre degli elementi in movimento uscire dalla carta. Mai qualcosa di fermo» racconta.

Il cinema - «Kyle Cooper per la sua creatività e tecnica dimostrata in Donnie Brasco e Seven» - e la musica costituiscono inoltre la sua più grande fonte di ispirazione.

Sondaggio
Qual è il momento della giornata in cui ti senti più creativo?
Alla mattina presto
A metà mattinata
All'ora di pranzo
Nel primo pomeriggio
Nel tardo pomeriggio
All'ora di cena
Di sera
A notte fonda
In un qualsiasi momento
Non sono per niente creativo

Mostra i risultati (2307 voti)
Leggi i commenti (1)

«Una sequenza musicale, i testi o gli album... tutto mi ispira della musica. Spesso mi capita di passeggiare per gli scaffali dei negozi di musica in cerca di ispirazione tipografica».

Lydia Baillergeau crea la sua arte usando un metodo strutturato. Dal concetto base all’animazione finale, sono molti i passaggi necessari: «Pazienza, perseveranza, desiderio di comunicare un’idea e non solo un design carino. Un grande design racconta una storia».

lydia 34
Lydia Baillergeau

Partendo da questo crea un diagramma di flusso per ogni passaggio della sua creazione, dove si delinea ogni sua scelta artistica costruita intorno al suo concetto di base: «Se crei qualcosa di rosa, devi sapere esattamente perché hai scelto quel colore».

Per la TEN Collection, Lydia Baillergeau ha scelto una serie festosa, e ogni immagine umoristica rappresenta il processo creativo che prende atto durante una notte di lavoro: «Ecco il senso di stare in piedi tutta la notte... per ricominciare di nuovo tutto da capo. La creatività e l'ispirazione sono davvero delle cose magiche per me; per questo ho cercato di descrivere questi sentimenti attraverso l’uso di colori chiari, stelle scintillanti, luci incandescenti e immagini eteree».

Le sequenze animate in Adobe Flash e Illustrator e le sequenze in 3D sono state usate per creare un motion design molto colorato: «Per aggiungere una texture naturale alla rappresentazione, ho aggiunto i canali Alpha e Luma in Adobe After Effects. Amo esplorare questi stili nelle mie transizioni».

L'opera di Lydia Baillergeau sarà disponibile venerdì 9 agosto della ore 10 del mattino sul sito ufficiale della TEN Collection.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai sostituito il tuo notebook (o netbook) con un tablet?
Sì, e riesco a lavorarci perfettamente.
Non l'ho ancora fatto, ma ci sto pensando.
Niente affatto, mi serve un vero notebook.
Li ho entrambi.
Non ne ho nessuno dei due.

Mostra i risultati (4342 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics