Vigilantes nei cinema contro i Google Glass anche in UK

Gli occhiali intelligenti sono banditi da tutte le sale cinematografiche del Regno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-07-2014]

google glass cinema ban

I Google Glass sono da poco stati messi in vendita nel Regno Unito, al prezzo non esattamente popolare di 1.000 sterline (circa 1250 euro).

A differenza di quanto avvenuto negli USA, dove le sale cinematografiche si sono lasciate trovare impreparate, i cinema britannici erano già pronti e hanno bandito immediatamente l'utilizzo dei Google Glass al proprio interno.

Secondo quanto riporta The Independent, pressoché tutti i cinema vietano l'uso degli "occhiali intelligenti", che la proiezione sia in corso oppure no.

Phil Clapp, CEO della Cinema Exhibitor's Association, spiega che ogni catena potrebbe avere delle regole leggermente diverse: per esempio, The Vue vuole che gli occhiali siano tolti non appena le luci si abbassano; altre sale invece ne vietano l'uso in maniera assoluta.

Il primo caso in cui a uno spettatore viene chiesto di togliere i Glass si è già verificato: è capitato in una sala di Leicester Square, a Londra; il personale, non riuscendo a determinare se l'uomo stesse registrando oppure no, ha optato per la rimozione completa degli occhiali.

Sondaggio
Secondo te il Codice della Strada dovrebbe proibire di indossare i Google Glass mentre si guida?
Sì, perché rappresentano una distrazione peggiore degli SMS, e quindi un pericolo.
No, perché come tutte le cose possono essere utilizzati bene o male. Altrimenti dovremmo vietare anche i navigatori GPS.
Ho un'altra opinione (la illustro nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (1121 voti)
Leggi i commenti (28)

Occorre dire che i Google Glass non sono lo strumento più anonimo che esista, se si vuole registrare un film di nascosto: il primo motivo è che, quando sono in funzione, lo schermo si illumina, rendendo il loro uso in una sala buia un pugno nell'occhio per chiunque.

In secondo luogo, il relativamente scarso spazio a disposizione e la scarsa durata della batteria - 45 minuti al massimo di registrazione continua - fanno sì che l'eventuale pirata con gli occhiali di Google non possa fare molta strada in questo modo.

Il Regno Unito ha quindi subito adottato la politica decisa anche dagli USA e pazienza per coloro che portano lenti correttive: faranno bene a portarsi in sala un paio d'occhiali più "tradizionali"; per il momento, almeno, le forze dell'ordine britanniche non hanno ancora fatto arrestare nessuno. C'è da chiedersi che cosa succederà nelle sale italiane.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

La cosa migliore è evitare di andare al cinema e mandare a .... questi paranoici idioti che pensano che uno possa piratare un film con i Google glass... Leggi tutto
5-7-2014 15:17

{Marco}
In italia probabilmente sarà illegale pure comprarseli.... e se proprio la gente li vuole ci sarà un equo compenso di 100¤......
2-7-2014 17:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Annunci come quello di NVIDIA sull'appliance GRID per il Cloud gaming suggeriscono che il fenomeno stia acquisendo rilevanza, ma storie di insuccesso come OnLive sembrano indicare mancanza di trazione tra gli utenti. Hai qualche esperienza in merito?
Sì, e sono stato soddisfatto
Sì, ma sono rimasto deluso
No, ma penso che possa avere successo
No, e fallirà perché ci sono alternative più interessanti per videogiocare

Mostra i risultati (212 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics