Vigilantes nei cinema contro i Google Glass anche in UK

Gli occhiali intelligenti sono banditi da tutte le sale cinematografiche del Regno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-07-2014]

google glass cinema ban

I Google Glass sono da poco stati messi in vendita nel Regno Unito, al prezzo non esattamente popolare di 1.000 sterline (circa 1250 euro).

A differenza di quanto avvenuto negli USA, dove le sale cinematografiche si sono lasciate trovare impreparate, i cinema britannici erano già pronti e hanno bandito immediatamente l'utilizzo dei Google Glass al proprio interno.

Secondo quanto riporta The Independent, pressoché tutti i cinema vietano l'uso degli "occhiali intelligenti", che la proiezione sia in corso oppure no.

Phil Clapp, CEO della Cinema Exhibitor's Association, spiega che ogni catena potrebbe avere delle regole leggermente diverse: per esempio, The Vue vuole che gli occhiali siano tolti non appena le luci si abbassano; altre sale invece ne vietano l'uso in maniera assoluta.

Il primo caso in cui a uno spettatore viene chiesto di togliere i Glass si è già verificato: è capitato in una sala di Leicester Square, a Londra; il personale, non riuscendo a determinare se l'uomo stesse registrando oppure no, ha optato per la rimozione completa degli occhiali.

Sondaggio
Secondo te il Codice della Strada dovrebbe proibire di indossare i Google Glass mentre si guida?
Sì, perché rappresentano una distrazione peggiore degli SMS, e quindi un pericolo.
No, perché come tutte le cose possono essere utilizzati bene o male. Altrimenti dovremmo vietare anche i navigatori GPS.
Ho un'altra opinione (la illustro nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (1058 voti)
Leggi i commenti (28)

Occorre dire che i Google Glass non sono lo strumento più anonimo che esista, se si vuole registrare un film di nascosto: il primo motivo è che, quando sono in funzione, lo schermo si illumina, rendendo il loro uso in una sala buia un pugno nell'occhio per chiunque.

In secondo luogo, il relativamente scarso spazio a disposizione e la scarsa durata della batteria - 45 minuti al massimo di registrazione continua - fanno sì che l'eventuale pirata con gli occhiali di Google non possa fare molta strada in questo modo.

Il Regno Unito ha quindi subito adottato la politica decisa anche dagli USA e pazienza per coloro che portano lenti correttive: faranno bene a portarsi in sala un paio d'occhiali più "tradizionali"; per il momento, almeno, le forze dell'ordine britanniche non hanno ancora fatto arrestare nessuno. C'è da chiedersi che cosa succederà nelle sale italiane.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

La cosa migliore è evitare di andare al cinema e mandare a .... questi paranoici idioti che pensano che uno possa piratare un film con i Google glass... Leggi tutto
5-7-2014 15:17

{Marco}
In italia probabilmente sarà illegale pure comprarseli.... e se proprio la gente li vuole ci sarà un equo compenso di 100¤......
2-7-2014 17:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi trucchi per risparmiare benzina ti sembra più efficace?
Rimuovere i box portapacchi dal tetto quando non utilizzati.
Cercare le stazioni di servizio con i prezzi più bassi.
Controllare almeno una volta al mese la pressione delle gomme.
Eliminare oggetti inutili e pesanti dal bagagliaio.
Non superare i limiti di velocità.
Utilizzare la funzione "percorso più economico" dei navigatori.
Non adottare uno stile di guida aggressivo.
Non lasciare il condizionatore sempre acceso, indipendentemente dalla temperatura esterna.

Mostra i risultati (3065 voti)
Giugno 2023
Pirati del web in lutto: Rarbg chiude per sempre
Venti di tecnocontrollo in Spagna
Maggio 2023
Stack Overflow è la prima vittima della IA
WhatsApp, ora i messaggi si possono modificare dopo l'invio
HP e l'aggiornamento che rende inutilizzabili le stampanti
Windows 10 21H2, aggiornamento forzato in vista
Google Chrome dirà addio al lucchetto da settembre
WhatsApp accede di nascosto al microfono. Solo un bug di Android?
Western Digital agli utenti: gli hacker hanno i vostri dati
Il “Padrino della IA” lascia Google per avvertire il mondo dei pericoli
Aprile 2023
WhatsApp introduce il supporto a più smartphone
La UE metterà il naso negli algoritmi dei giganti del web
Con la vendita della Rete TIM avremo le tariffe più alte
Windows 11 in versione live
Western Digital violata, sottratti 10 Tbyte di dati
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 giugno


web metrics