La patente di guida sullo smartphone? L'esperimento negli USA

I documenti diventano un'app per il telefonino.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-12-2014]

iowa patente app smartphone

Gli automobilisti dell'Iowa, negli USA, presto potranno lasciare a casa la patente: sarà sufficiente che abbiano con sé lo smartphone.

Lo rivela The Des Moines Register, il quale afferma che il Dipartimento dei Trasporti di quello Stato sta lavorando a un'app in grado di sostituire in tutto la patente fisica, e che sarà pronta nel corso 2015.

L'app avrà un PIN per identificare il legittimo possessore, e in seguito verrà aggiunto un ulteriore sistema di sicurezza come il riconoscimento facciale o quello dell'impronta digitale.

Almeno inizialmente, la patente su smartphone non sostituirà la tradizionale tesserina, ma si limiterà ad affiancarla.

Lo Stato dell'Iowa intende tuttavia proseguire verso la strada che porterà ad eliminare in maniera pressoché completa i documenti fisici, e le sue leggi già ora consentono agli automobilisti, di presentare una copia elettronica dell'assicurazione qualora vengano fermati da un poliziotto.

Sondaggio
Il governo vorrebbe eliminare la tassa di proprietà travestita da canone, trasferendola sulla bolletta della luce. Sei d'accordo?
No
Non lo so

Mostra i risultati (3009 voti)
Leggi i commenti (96)

L'app verrà testata per sei mesi da alcuni dipendenti statali prima di venire adottata ufficialmente nel corso del prossimo anno: «Saremo i primi in tutta la nazione» commenta il direttore del Dipartimento dei Trasporti, Paul Trombino.

Ovviamente questa novità ha già sollevato alcune critiche, come quelle di chi vede nella patente su smartphone soltanto un nuovo pezzo di privacy da proteggere qualora il telefonino venga rubato, e chi fa notare che gli agenti di polizia, se vorranno identificare gli automobilisti, dovranno girare con un caricabatterie da auto.

patente smartphone

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Francamente non ne sento la necessità, mi sta benissimo la patente attuale in formato carta di credito.
15-12-2014 19:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se fossi il passeggero in un'auto il cui conducente sta leggendo o inviando un Sms, protesteresti?
Sì, ma solo se sono in confidenza con l'autista. E comunque non mi sentirei molto tranquillo.
Sì, per la sicurezza di tutti.
No, se lo fa in un rettilineo o comunque in condizioni di sicurezza.
No, se il conducente è attento: non c'è motivo di protestare.
No, se sta solo leggendo. Sì, se sta inviando un messaggio.

Mostra i risultati (2570 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics