Due monitor con un occhio alla salute... degli occhi

Promettono la riduzione della la luce blu e degli sfarfallii.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-12-2014]

ABL Monitor Front HR A

AOC ha presentato alla stampa la nuova collezione di monitor, dedicata a coloro che passano molto tempo davanti allo schermo. I nuovi display da 22" (55,9 centimetri) e 24" (61 cm) sono infatti dotati delle tecnologie Anti Blue light e Flicker Free.

Il produttore promette di ridurre lo stress e i problemi di degenerazione maculare della retina: la tecnologia Anti-Blue light infatti nasce per ridurre gli effetti dannosi della luce blu, senza compromettere la fedeltà del colore.

La tecnologia Flicker Free invece nasce per salvaguardare gli utenti dall'affaticamento degli occhi, problema che spesso si presenta senza che l'utente neanche se ne possa rendere conto.

Ridurre la luce blu, mantenendo i colori realistici

Secondo alcuni studi, l'eccessiva esposizione alla luce blu determina uno stress della retina, che è tra le principali cause della degenerazione maculare legata all'età (DMLE). I sintomi di questa malattia comprendono il deterioramento o la perdita completa della visione centrale.

Gli sforzi del passato nella riduzione di questa nociva luce blu si limitavano a un intervento a livello di software o all'inibizione della luce blu attraverso meccanismi di filtro, come lenti speciali o un vetro protettivo applicato allo schermo. Di contro, tuttavia, gli utenti erano obbligati a subire una perdita qualitativa dal punto di vista della fedeltà cromatica.

AOC afferma che i nuovi monitor E2276VWM6 e E2476VWM6 utilizzano "una speciale tecnologia LED che sposta il picco della lunghezza d'onda dai dannosi 450 nm ai più sicuri 460 nm, riducendo la luce blu dannosa di oltre il 90% e garantendo al tempo stesso una giusta emissione di quantità di luce blu, per una riproduzione accurata dei colori".

Ridurre gli sfarfallii

I monitor presentati dispongono di una funzione che promette "un'esperienza di visualizzazione senza più sfarfallii". Il flickering è l'effetto di sfarfallio che si verifica quando il controller della retroilluminazione a LED di un monitor calibra i livelli di luminosità durante il refresh del display.

Sondaggio
Secondo te quale di queste previsioni si realizzerà per prima?
La maggior parte degli acquisti avverrà attraverso il web.
Ci sarà in media uno smartphone per ogni abitante del pianeta.
Le aziende utilizzeranno Facebook e Twitter come mezzo principale di assistenza ai clienti.
La maggior parte dei nostri dati saranno sul cloud, non sui nostri Pc.
La maggior parte degli utenti accederanno al web tramite rete mobile.

Mostra i risultati (2379 voti)
Leggi i commenti (12)

Ci possono essere delle conseguenze sulla vista, come l'affaticamento degli occhi, senza che lo spettatore se ne accorga. La funzione Flicker Free, secondo AOC, "aiuta a ridurre i vari problemi di salute degli occhi che possono nascere a causa del flickering".

Caratteristiche tecniche

I due monitor offrono una risoluzione Full HD 1920 x 1080. Per gli appassionati di Android, i display vantano anche un connettore HDMI con tecnologia MHL 2.0 (Mobile High-Definition Link). Questa significa che i contenuti su smartphone e tablet possono essere riprodotti direttamente sui grandi schermi da 22" o 24" dei due monitor.

Grazie alla tecnologia MHL 2.0, le periferiche collegate al monitor possono essere contemporaneamente ricaricate durante la riproduzione di audio/video e la navigazione su internet, senza la necessità di ulteriori cavi. Inoltre, entrambi i due monitor sono dotati di tempi di risposta dei pixel rispettivamente di 1 ms e 2 ms.

La garanzia offerta è di 3 anni, comprensiva di servizio di sostituzione on site. Il prezzo consigliato per i due monitor è rispettivamente di 139 euro e 159 euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{anti-gates}
La luce blu si limita se evitiamo Windows che con il suo Blue-screen-of-death ci allegra le giornate.
18-12-2014 18:58

{boh}
ciao
17-12-2014 13:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai dei rimpianti per la tua vita finora?
Avrei voluto vivere la vita secondo le mie inclinazioni e non secondo le aspettative degli altri.
Ho fatto l'amore meno di quanto mi sarebbe piaciuto.
Non avrei voluto lavorare così duramente.
Ho viaggiato meno di quello che avrei voluto.
Avrei voluto avere il coraggio di esprimere di più alcuni miei sentimenti.
Avrei voluto restare di più in contatto con i miei amici e di chi mi ha voluto bene.
Ho guadagnato meno soldi di quanto avrei desiderato.
Avrei voluto consentirmi di essere più felice.

Mostra i risultati (3002 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics