Il pannello solare da finestra

Sembra una vetrata artistica e produce elettricità.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-09-2015]

Current Window solar panel 1

Pannelli solari trasparenti, in grado di sostituire i vetri delle finestre e generare così energia elettrica senza dare nell'occhio, sono il sogno proibito di molti da diverso tempo.

Il designer olandese Marjan van Aubel ha sviluppato ulteriormente l'idea arrivando a creare delle vere e proprie "vetrate solari", vetri colorati e decorativi che producono elettricità grazie al sole. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Che rapporto hai con il backup? Con che frequenza lo fai?
Ogni giorno
Ogni settimana
Solo una volta al mese
Quando mi ricordo
Praticamente mai

Mostra i risultati (2109 voti)
Leggi i commenti (22)
Ha chiamato la sua idea Current Window e ha spiegato il suo funzionamento così: «I pezzi di vetro sono composti da "Celle di Grätzel", che usano le proprietà del colore per creare una corrente elettrica - proprio come fa la fotosintesi nelle piante».

Il telaio della finestra dispone di porta USB cui è possibile collegare gli apparecchi da alimentare con l'energia raccolta.

Mentre il prototipo creato da van Aubel sia di dimensioni ridotte, una grande installazione di Current Window permetterebbe di raccogliere una quantità di energia non indifferente e senza sacrificare l'estetica.

Current Window solar panel 2
Current Window solar panel 3

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Rendimento scarsissimo ma già maggiore di quelle "trasparenti", sul 5%. Non certo il rendimento dei veri fotovoltaici oramai superiori al 20%. Logico che una vetrata serve per ricaricare uno smartphon mentre con la stessa superficie un fotovoltaico già "comanda" un elettrodomestico. Per far capir bene ora basta la... Leggi tutto
2-10-2015 12:06

Beh, considerato che viene utilizzata una porta USB per l'erogazione dell'energia prodotta penso che quest'ultima non sia poi molta, in quanto ai costi nel sito non ho trovato nulla...
1-10-2015 19:22

{lefthand}
Interessante, ma a parte l'aspetto da chiesa, mancano due dati fondamentali per poter valutare la cosa: quanto producono e quanto costano.
30-9-2015 15:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali vantaggi ti motivano a investire in prodotti per la smart home?
Prepararsi per quando si arriva a casa dal lavoro
Sicurezza per la casa
Essere pronto ad andare a letto (temperatura, illuminazione, chiusura delle tapparelle)
Intrattenimento accessibile
Cura dei miei parenti anziani

Mostra i risultati (572 voti)
Ottobre 2025
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 ottobre


web metrics