Il pannello solare da finestra

Sembra una vetrata artistica e produce elettricità.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-09-2015]

Current Window solar panel 1

Pannelli solari trasparenti, in grado di sostituire i vetri delle finestre e generare così energia elettrica senza dare nell'occhio, sono il sogno proibito di molti da diverso tempo.

Il designer olandese Marjan van Aubel ha sviluppato ulteriormente l'idea arrivando a creare delle vere e proprie "vetrate solari", vetri colorati e decorativi che producono elettricità grazie al sole. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Che rapporto hai con il backup? Con che frequenza lo fai?
Ogni giorno
Ogni settimana
Solo una volta al mese
Quando mi ricordo
Praticamente mai

Mostra i risultati (1787 voti)
Leggi i commenti (22)
Ha chiamato la sua idea Current Window e ha spiegato il suo funzionamento così: «I pezzi di vetro sono composti da "Celle di Grätzel", che usano le proprietà del colore per creare una corrente elettrica - proprio come fa la fotosintesi nelle piante».

Il telaio della finestra dispone di porta USB cui è possibile collegare gli apparecchi da alimentare con l'energia raccolta.

Mentre il prototipo creato da van Aubel sia di dimensioni ridotte, una grande installazione di Current Window permetterebbe di raccogliere una quantità di energia non indifferente e senza sacrificare l'estetica.

Current Window solar panel 2
Current Window solar panel 3

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La finestra solare 50 volte più efficiente dei pannelli tradizionali
Il pannello solare... adesivo
Sharp lancia i pannelli solari trasparenti
Energia solare dalle finestre grazie alle celle trasparenti
Pannelli solari flessibili e semitrasparenti

Commenti all'articolo (3)

Rendimento scarsissimo ma già maggiore di quelle "trasparenti", sul 5%. Non certo il rendimento dei veri fotovoltaici oramai superiori al 20%. Logico che una vetrata serve per ricaricare uno smartphon mentre con la stessa superficie un fotovoltaico già "comanda" un elettrodomestico. Per far capir bene ora basta la... Leggi tutto
2-10-2015 12:06

Beh, considerato che viene utilizzata una porta USB per l'erogazione dell'energia prodotta penso che quest'ultima non sia poi molta, in quanto ai costi nel sito non ho trovato nulla...
1-10-2015 19:22

{lefthand}
Interessante, ma a parte l'aspetto da chiesa, mancano due dati fondamentali per poter valutare la cosa: quanto producono e quanto costano.
30-9-2015 15:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'affidabilità dell'informazione su internet?
La rete è piena di giornalisti non professionisti che scrivono per lo più sulla base del sentito dire, senza una reale verifica dei dati.
Può andar bene per farsi un'idea velocemente, ma è carente se dall'informazione si vuole approfondimento e commento.
L'informazione reperibile in rete è del tutto paragonabile per contenuti e affidabilità a quella dei media tradizionali.
La qualità dell'informazione su internet è certamente più varia di quella offerta dai media tradizionali, ma sapendo scegliere siti e fonti giuste può essere superiore.
Internet è l'ultima frontiera dell'informazione libera e non irreggimentata.

Mostra i risultati (3149 voti)
Agosto 2020
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Tutti gli Arretrati


web metrics