Super Mario compie 30 anni

Il 13 settembre 1985 il primo gioco dell'idraulico italiano arrivava nei negozi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-09-2015]

super mario bros 30 anni

Domenica 13 settembre Super Mario, il popolare idraulico della Nintendo, compire 30 anni.

Sebbene la sua ideazione risalga al 1981, il primo videogioco intitolato Super Mario Bros. è uscito in Giappone il 13 settembre 1985, dunque esattamente 30 anni fa.

Il successo del gioco si può misurare considerando le copie vendute in tutto il mondo, che sono circa 40 milioni, e contando il numero di seguiti veri e propri e di spin-off che hanno visto Mario apparire in molti altri titoli, non strettamente legati alla saga principale.

Per l'occasione, Nintendo ha indetto tra i fan dell'idraulico un concorso, alla ricerca del miglior video celebrativo; le creazioni dei partecipanti sono poi state riunite in un video conclusivo, il Let's Super Mario! Thank you video, che riportiamo più sotto.

Mario è ormai uno dei personaggi più riconosciuti e riconoscibili del mondo dei videogiochi, ma il suo curioso aspetto non è frutto soltanto di un'accurata progettazione: molte caratteristiche si devono alla necessità di aggirare le limitazioni imposte dalle scarse risorse disponibili all'epoca della sua creazione.

Sondaggio
Qual è il tuo tipo di videogioco preferito?
Arcade
Avventura
Azione
FPS
Gestionale
Gioco di ruolo
Guida
Party game
Picchiaduro
Platform
Puzzle
Rhythm game
Serious game
Simulazione
Sportivo
Strategia

Mostra i risultati (1659 voti)
Leggi i commenti

Così Mario ha un cappello, perché animare dei capelli era molto più difficile; e ha i baffi, per distinguere facilmente il naso (particolarmente prominente per essere ben individuabile) dal mento senza dover disegnare una bocca.

Nonostante l'età, che nel mondo dei videogiochi classificherebbe Super Mario ormai nella terza età, l'idraulico più noto al mondo non è ancora in pensione: l'11 settembre è infatti uscito per Wii U il nuovo Super Mario Maker, un titolo che permette ai giocatori di creare da sé i propri livelli in base allo stile dei giochi classici e di condividerli con gli altri.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Personalmente il primo Mario che ricordo era protagonista di un videogioco da bar/sala giochi che doveva calciare le tartarughe "cattive" dopo avergli dato una testata dal "piano" inferiore. Il dual play era cooperativo, ed il secondo giocatore "guidava" Luigi A memoria il gioco si chiamava Mario bros, il... Leggi tutto
13-9-2015 14:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per quale motivo NON sei (più) sul social network più famoso?
Facebook mi ha stufato. Preferisco godermi Internet.
Non voglio che gli altri si facciano i fatti miei.
Ho da fare. Facebook mi fa perdere tempo.
Amo di più la vita reale.
Non voglio che si sappiano in giro i miei segreti.
Non ho testa per Facebook in questo momento.
A mia moglie (marito, fidanzat*, ragazz*) dà fastidio che io sia su Facebook.
Facebook vende i nostri dati e non rispetta la privacy.
Mi sono accorto che iniziavo a farmi sempre di più i fatti degli altri.
Facebook è morto. Io adesso uso Twitter (o Google+, Pinterest ecc.)

Mostra i risultati (4458 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics