Da Panasonic il pannello fotovoltaico superefficiente

Converte in elettricità oltre il 20% della luce che riceve.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-12-2015]

panasonic fotovoltaico

Ora che i pannelli solari si sono dimostrati qualcosa di più di una semplice "stravaganza", ma vengono invece considerati un mezzo utile per generare energia pulita, tutta l'attenzione si è spostata su come migliorare la loro efficienza.

I pannelli fotovoltaici infatti hanno generalmente un'efficienza che arriva al massimo, e in condizioni ottimali, al 20%. Ora però Panasonic si appresta ad abbattere questo muro con l'annuncio di un pannello con un'efficienza del 22,5%. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Cosa fai se l'antivirus non ti permette di installare un programma?
Disattivo temporaneamente l'antivirus per installare il programma che considero affidabile
Non installo il programma. Forse ce n'è un altro simile cercando su Internet
Creo regole di esclusione per le applicazioni di cui sono sicuro/a

Mostra i risultati (1666 voti)
Leggi i commenti (11)
Il prototipo da 270 Watt è costituito da 72 celle e il buon funzionamento è testimoniato dall'Istituto Nazionale Giapponese per la Scienza Industriale Avanzata e la Tecnologia, che ha confermato quando annunciato da Panasonic.

In attesa che questo nuovo modello entri in produzione (si prevede entro la fine del prossimo anno), con il 2016 Panasonic inizierà la costruzione di pannelli con un'efficienza del 19,7%, il modello HIT N330.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Da anni la SunPower (per citarne una ma sono migliaia) hanno superato il 20% fisso (non un semplice picco) e qui 21,5%. Se parliamo di picco allora superiamo oramai il 28%. Ma non basta solo l'efficienza ma anche che tutto il pannello raccolga il più possibile e qui la Panasonic mi sembra in forte ritardo! Ciao Leggi tutto
19-1-2016 19:49

{zip}
@ jumpjack Spesso si sente parlare di efficienza dei pannelli fotovoltaici ed altrettanto spesso l’efficienza viene confusa ed assimilata alla qualità dei pannelli stessi. Chiariamo subito una cosa: quando si parla di efficienza, non si parla di qualità dei moduli, ma di rendimento per metro quadrato. Cioè: l’efficienza di conversione è... Leggi tutto
25-12-2015 21:42

La potenza di picco è il dato standard fornito per tutti i pannelli.... sennò come si farebbe a confrontarli? "Media" su quanto? Tempo? Irraggiamento? Superficie? Ma dài... In compenso già 5 anni fa ne vidi con 20% di efficienza a una fiera, pensavo ormai fosse già uno standard.
24-12-2015 17:59

{Carlito}
Sono un po' perplesso sull'utilità di questi pannelli. Se l'efficienza è quella di picco, che si raggiunge di rado, questo è solo marketing per disinformati. Se invece si riferisce all'efficienza media del pannello, e questa si mantiene abbastanza costante per una ventina di anni, allora le cose... Leggi tutto
23-12-2015 19:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali vantaggi ti motivano a investire in prodotti per la smart home?
Prepararsi per quando si arriva a casa dal lavoro
Sicurezza per la casa
Essere pronto ad andare a letto (temperatura, illuminazione, chiusura delle tapparelle)
Intrattenimento accessibile
Cura dei miei parenti anziani

Mostra i risultati (536 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics