5 consigli per i brand che vogliono proteggersi online



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-06-2017]

brand

I giornali riportano una previsione di crescita dell'e-commerce quest'anno che nel nostro paese si aggirerà intorno al 20%, raggiungendo il valore di 23,4 miliardi di euro. Il numero degli acquirenti online è cresciuto dal 2014 al 2016 del 26% pari a quasi 21 milioni, di cui 16 milioni che si definiscono ormai clienti abituali delle vetrine online.

A causa dell'enorme successo e diffusione dei canali digitali, anche i contraffattori stanno evolvendo le loro tecniche per trarre vantaggio dalla situazione e ingannare i consumatori che possono acquistare inconsapevolmente prodotti contraffatti o subire il furto dei dati personali.

Tra le varie tecniche utilizzate dai truffatori, l'impersonificazione del brand è una delle più diffuse e nessun settore ne è immune. Dalla pirateria musicale ai film, alle truffe sui viaggi, farmaci falsi, parti di automobili, abbigliamento e accessori, tutto può essere sfruttato.

I contraffattori possono utilizzare i contenuti e le immagini dei siti originali, URL che appaiono autentici ma non lo sono (pratica conosciuta come cybersquatting) e impiegare altre tecniche che mirano ad appropriarsi del traffico web. In questo modo, gli impostori possono facilmente dirottare il traffico del marchio, ingannando sia i consumatori che le aziende.

Per i brand questo si traduce in una perdita di traffico web, ricavi e fedeltà dei clienti.

Iniziative come il Crazy Web Shopping, la "notte bianca dell'e-commerce" che si è tenuta il 22 e 23 giugno, hanno visto l'utilizzo sui siti delle aziende partecipanti del sigillo Netcomm che garantisce sicurezza e un'esperienza di acquisto di qualità per i consumatori.

Sondaggio
Utilizzi i motori di ricerca soprattutto per approfondire quello che hai...
... letto sui social network
... sentito alla radio
... ricevuto sul cellulare (Sms/Mms)
... letto su giornali o riviste
... visto in Tv
... visto per strada
... passaparola

Mostra i risultati (1227 voti)
Leggi i commenti (6)

Sfortunatamente acquistare online non è sempre così semplice e sicuro.

MarkMonitor, azienda specializzata nella protezione del brand online, ha stilato una lista di semplici consigli per i brand per aiutarli a non essere vittima delle azioni fraudolente da parte dei contraffattori e criminali informatici.

1) Monitorare e proteggere il traffico web, impedendo ai contraffattori di intercettarlo. Questa pratica può avere un impatto considerevole sui ricavi dell'azienda, per questo motivo intraprendere misure proattive in modo che i potenziali clienti non siano indotti a visitare siti web fraudolenti e a comprare prodotti contraffatti che pretendo di essere genuini è di vitale importanza.

2) Assicurarsi che i distributori, gli affiliati, i franchisee e in sostanza tutti i partner commerciali del brand che attirano il traffico online e generano entrate indirette rispettino le linee guida del brand. La percezione del brand deve essere coerente su tutti i canali.

3) Gestire correttamente il portafoglio dei domini. Le aziende dovrebbero massimizzare il valore del loro portafoglio esistente attraverso la riorganizzazione del portafoglio e l'utilizzo dei domini. Ciò significa revisionare il portafoglio una volta all'anno per identificare le lacune nelle registrazioni, e verificare la presenza di registrazioni out-of-policy, i domini non utilizzati e quelli legacy che consumano inutilmente il budget dell'azienda.

4) Mantenere la reputazione del brand su tutti i canali digitali, compresi social e mobile. La diffusione di questi canali ha portato anche a un aumento delle minacce, tra cui l'impersonificazione del brand e la vendita di prodotti contraffatti attraverso profili o applicazioni non autorizzate.

5) Monitorare il Deep Web. Le aziende devono monitorare ciò che accade in queste zone oscure di internet, utilizzate dai criminali informatici per vendere prodotti contraffatti, rubare i dati personali degli utenti e diffondere malware.

I consumatori possono essere attirati nel Deep Web a causa di spam e pubblicità fraudolente, o da nomi di dominio compromessi da cybersquatting. Una buona strategia di protezione del brand online deve assolutamente includere il monitoraggio e il controllo di queste aree del web per garantire la massima sicurezza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se Internet potesse migliorare la tua vita, che cosa vorresti?
Conoscere amici e comunicare
Risparmiare sugli acquisti
Innamorarti
Guadagnare tanti soldi
Imparare (lingue, culture, cucinare, suonare, ecc.)
Lavorare di meno
Altro

Mostra i risultati (3590 voti)
Settembre 2025
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 settembre


web metrics