Windows 10, ecco quanto costerà tenerlo dopo la fine del supporto

Microsoft ha annunciato i prezzi del programma ESU, che estende il supporto fino al 2028.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-04-2024]

windows 10 esu 61 dollari
Immagine generata con DifusionArt.

Come previsto e annunciato, l'avvicinarsi della fine del supporto a Windows 10, Microsoft ha varato il programma Extended Support Updates (ESU) per quanti vorranno evitare il passaggio a Windows 11 per ancora tre anni dopo il 2025.

Con un intervento pubblicato su uno dei blog ufficiali, Microsoft ora informa gli utenti di quanto costerà mantenere Windows 10 dopo la fine del supporto.

Precisando che l'ESU «non va inteso come una soluzione a lungo termine», l'autore del post, Jason Leznek, informa i lettori che il primo anno di ESU costerà 61 dollari (a oggi, poco più di 56 euro) per ogni computer; il prezzo «raddoppierà ogni anno successivo», per cui il secondo anno di ESU costerà 122 dollari.

Inoltre, chi dovesse decidere di sottoscrivere il programma a partire dal secondo anno dovrà comunque pagare anche il primo anno, perché «gli ESU sono cumulativi».

Microsoft non avrebbe quindi potuto rendere più chiaro come ESU sia soltanto un modo di rimandare l'inevitabile: a un certo punto sarà obbligatorio passare a Windows 11, eventualmente sostituendo i PC che non possono essere aggiornati a causa di incompatibilità hardware.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

DIMENTICATE LA CUPIDIGIA E L'INGORDIGIA [-X Sono due elementi che riescono a costringere l'essere umano a fare cose stupide in modo incredibilmente scemo :ahrahr: Il volere velocemente eseguire l'operazione di minig li porta a settare il programma in modo che usi la massima quantità possibile di RAM e potenza di calcolo, ed in questo... Leggi tutto
14-4-2024 18:20

Corretto il commento di SverX, quelli fatti bene non si fanno certo scoprire per l'eccessivo uso di risorse di sistema proprio quando l'utente se ne può rendere conto. Infatti ricordo che i vari SETI@home e compagnia non rallentavano affatto la macchina.
10-4-2024 18:22

però era fatto male, perché non avrebbe dovuto portare rallentamenti evidenti (e bastava fare girare il processo in priorità IDLE, come facevano i vari SETI@home o fold@home ...)
10-4-2024 16:08

Tengo a precisare che nel computer di mio nipote ieri, per indagare su un pauroso rallentamento, ho scovato un cpypto Miner ( alruc) che per Windows Defender era assolutamente regolare ( e non è riuscito a riconoscere il trojan Velvet che lo ha installato) ma non per altri anti spyware. La particolarità dei criptominer e che oltre a... Leggi tutto
10-4-2024 15:10

E dall'ingegneria sociale non ti difende nessun sistema aggiornato, antivirus o antimalware... purtroppo.
9-4-2024 18:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te come stanno cambiando gli attacchi informatici?
Ci sono sempre più attacchi automatizzati verso i server anziché verso gli individui.
Gli attacchi sono più globali, dall'Europa all'America all'Asia all'Australia.
L'impatto maggiore è sui conti aziendali e sui patrimoni medio alti.
Gli attacchi colpiscono istituzioni finanziarie di tutte le dimensioni.
Gli hacker sono sempre più veloci.
I tentativi di transazioni sono più estesi e più elevati.
Gli attacchi sono più difficili da rilevare.
E' aumentata la sopravvivenza dei server.

Mostra i risultati (1681 voti)
Febbraio 2026
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 febbraio


web metrics