GIMP 3.0 debutta dopo sette anni di sviluppo



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-03-2025]

GIMP 3 stabile
Immagine: GIMP.

Dopo un'attesa di sette anni, la comunità open source può finalmente celebrare il rilascio di GIMP 3.0, la nuova versione del popolare editor di immagini gratuito.

Disponibile dal 17 marzo 2025, questo aggiornamento porta con sé numerose migliorie e una rinnovata attenzione alle prestazioni.

Il processo di sviluppo di GIMP 3.0 è stato lungo e complesso: la versione precedente, GIMP 2.10, è stata rilasciata nel 2018.

I ritardi sono stati causati da una riscrittura completa del motore grafico, che ora utilizza GEGL (Generic Graphics Library) in modo più esteso, migliorando la gestione dei colori e la velocità di elaborazione.

Tra le novità più importanti ci sono un'interfaccia utente aggiornata con supporto per schermi ad alta risoluzione, una gestione più efficiente dei file non distruttivi e un'esperienza complessivamente più fluida, anche su hardware meno potente.

Gli sviluppatori hanno anche introdotto miglioramenti nella compatibilità, con un supporto più robusto per i formati moderni e un rendering ottimizzato per i display con risoluzione 4K e superiore.

Inoltre, GIMP 3.0 include strumenti avanzati per la modifica delle immagini, come filtri non distruttivi e un sistema di plugin rivisto, che dovrebbe facilitare l'integrazione con estensioni di terze parti. Tuttavia, il passaggio a questa nuova versione richiede agli utenti di adattarsi, poiché alcune funzionalità legacy fornite per l'appunto da plugin potrebbero non essere più supportate a meno che non vengano sviluppati degli aggiornamenti.

Il rilascio è accompagnato da un invito agli utenti a testare la versione stabile e a fornire le proprie opinioni.

La prossima versione stabile, GIMP 3.2, dovrebbe arrivare entro un anno, inaugurando un ciclo di sviluppo molto più rapido di quello visto sinora.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
The Gimp si aggiorna (dopo sei anni!): interfaccia rinnovata e molti nuovi strumenti
Linux Day 2010, eventi in tutta Italia
The Gimp si avvicina a Photoshop con la versione 2.6

Commenti all'articolo (3)

Anche se è un prodotto non professionale ( perché ci sono ovviamente dei limiti in ambito aziendale) per una utenza semplicemente casalinga, ma anche per chi ha una esigenza molto elevata anche se non una utenza aziendale, risulta essere un prodotto più che adeguato, tanto da non avere giustificazioni chi sostiene che non può fare a meno... Leggi tutto
21-3-2025 16:43

{Stefano}
Quoto totalmente Linx! Grandissimo lavoro, grazie infinite a chi ci mette tempo e vita!
20-3-2025 17:37

{linx}
Io ringrazio sempre chi fa un simile lavoro e lo mette a disposizione di tutti. Senza queste persone il mondo sarebbe più povero di spirito e meno libero.
19-3-2025 10:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qui sotto trovi in ordine alfabetico i 20 marchi più pregiati nel 2014, secondo la celebre classifica compilata da Millward Brown. Secondo te qual è il più pregiato? Confronta poi il tuo voto con questo link.
Amazon
Apple
AT&T
China Mobile
Coca-Cola
GE
Google
IBM
Industrial and Commercial Bank of China
McDonald's
Marlboro
Mastercard
Microsoft
SAP
Tencent
UPS
Verizon
Visa
Vodafone
Wells Fargo

Mostra i risultati (2716 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics