Windows Recall, forse è la volta buona

La distribuzione ai Windows Insider è iniziata.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-04-2025]

windows recall anteprima insider
Immagine: Microsoft.

Dopo molte polemiche, ritocchi e rinvii, Microsoft ha finalmente annunciato l'inizio della distribuzione graduale di una versione di anteprima di Windows Recall. Questa discussa funzionalità per i Copilot+ PC cattura degli screenshot delle attività svolte sullo schermo per consentirne la ricerca successiva.

L'anteprima è destinata agli utenti iscritti al programma Windows Insider, come riportato in un post sul blog ufficiale dell'azienda.

Insieme a Recall, Microsoft sta introducendo anche un'anteprima di Click to Do, una funzione che permette di interagire con i contenuti catturati, come copiare testi o salvare immagini dagli screenshot.

La funzionalità è stata dichiaratamente progettata per migliorare la produttività, consentendo agli utenti di ritrovare rapidamente documenti, pagine web o altre attività passate attraverso una ricerca visiva.

Tuttavia le pesanti critiche rivolte alla discutibile gestione della privacy ha portato a rimaneggiare Windows Recall più volte negli ultimi mesi. Anche l'idea stessa che il computer scatti periodicamente foto di quanto l'utente sta facendo ha avuto un peso determinante.

Ora a quanto pare Microsoft ha trovato una formula che dovrebbe essere soddisfacente. Tuttavia ha anche sottolineato che quella in corso è una fase di test che serve per raccogliere le opinioni degli Insider tramite il Feedback Hub; lo scopo è perfezionare l'esperienza prima di un rilascio più ampio, atteso nei prossimi mesi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
L'alternativa open source a Windows Recall
Windows Recall? È pieno di buchi di sicurezza
Total Rekall
Microsoft inaugura l'era dei Copilot+ PC

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Sono proprio curioso di sapere quale sarebbe secondo loro... :roll: Leggi tutto
17-4-2025 19:12

Lo disse Ricucci, che stava in carcere, ed aveva i suoi buoni motivi. :roll: Leggi tutto
15-4-2025 21:08

Hai dimenticato la chiosa finale: "se sei nella :shit: fino al collo, che ti canti a fare! Stai zitto!" (se vuoi citare le fonti, fallo per intero...)
14-4-2025 14:33

{Giuxxx}
ecco uno dei tanti, troppo motivi per cui quando faccio un format e reinstall dell'S.O. microzozz, ( se capita perchè lo uso poco preferendo altri sistemi ) prima di tutto elimino, disisntallo o disabilito tutta la enorme massa di minkiate dall'elenco infinito dei servizi e win****insider è fra i primi che... Leggi tutto
14-4-2025 12:54

No, SDD è giusto: dopo questo passa da Solid State Drive a Sono Davvero Distrutto. :sbonk: Leggi tutto
14-4-2025 09:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
D'estate che cos'è più importante per te?
Il frigorifero
Il ventilatore
Il condizionatore
L'antizanzare
La connessione a Internet anche in vacanza

Mostra i risultati (3188 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 settembre


web metrics