Google unifica le chiamate: Meet sostituirà Duo

Alcuni funzioni però andranno perse per sempre.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-06-2025]

Come aveva già preannunciato nel 2022, Google ha ora comunicato che a settembre 2025 completerà la transizione da Google Duo a Google Meet, eliminando definitivamente tutte le funzionalità di chiamata legacy di Duo.

Sebbene il marchio Duo sia stato abbandonato tre anni fa, alcune delle sue tecnologie di chiamata, note come "legacy calls", sono rimaste integrate in Google Meet. Ora queste saranno sostituite da "Meet calls" che offre funzionalità come la chat all'interno della chiamata, i sottotitoli in tempo reale, la condivisione dello schermo, effetti visivi cumulabili e un'interfaccia ottimizzata per tablet e dispositivi pieghevoli.

Altre funzioni interessanti sono il trasferimento delle chiamate tra dispositivi e la modalità On the go (solo audio); ma gli utenti perderanno alcune caratteristiche tipiche di Duo, come "Knock-knock" (che mostrava un'anteprima video prima di rispondere), "Moments" (per scattare foto durante le chiamate) e "Family mode" (con funzionalità per bambini).

Google sta esortando gli utenti a salvare i contenuti importanti, come la cronologia delle chiamate e i messaggi video, prima della scadenza di settembre 2025, poiché questi diventeranno inaccessibili. Inoltre, i dispositivi Nest, come il Nest Hub Max, che attualmente supportano solo le chiamate legacy, non riceveranno l'aggiornamento per le chiamate Meet.

La decisione riflette la strategia di Google di consolidare i suoi servizi di comunicazione sotto un'unica piattaforma, iniziata con la fusione di Duo e Meet sotto la guida di Javier Soltero nel 2020. «Non ha senso che Duo e Meet coesistano» aveva dichiarato Soltero ai dipendenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Google, Meet e Duo diventeranno una cosa sola
Google Meet, torna il limite di 60 minuti
Google Meet, chiamate illimitate gratis fino al 31 marzo
Google Meet diventa gratis per tutti

Commenti all'articolo (2)

Leggi tutto
2-6-2025 09:35

{ausfahrt}
La gente si è abituata alla centralizzazione americana di ogni cosa. Recentemente ho parlato con alcune persone in ufficio per usare un VoIP diverso da WhatsApp o Teams o Meet, e quasi tutti sono caduti dal pero, non conoscendo la possibilità di usare applicativi opensource per comunicare via Internet. Voglio vedere quando... Leggi tutto
1-6-2025 22:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'Italia e gli italiani sono pronti per il (video)gioco online?
I giocatori sarebbero anche pronti, ma il problema è il digital divide. Senza una connessione broadband il gioco online è una chimera.
In Italia più che in altri paesi ha ampia diffusione la pirateria. Il fatto che buona parte dei giocatori utilizzi prodotti contraffatti limiterà la crescita dell'online gaming.
Barriere linguistiche e ritardi nella diffusione di giochi e tecnologie online ci hanno penalizzato nel passato, ma oggi le possibilità di sviluppo sono rosee.
Non ci sono barriere tecniche, ma solo culturali. Il videogioco è tradizionalmente visto come un prodotto da fruire individualmente o in compagnia di amici.
La comunità di giocatori online italiana non ha nulla da invidiare per qualità e quantità a quelle degli altri paesi.

Mostra i risultati (834 voti)
Febbraio 2026
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 febbraio


web metrics