Fire TV, Amazon blocca definitivamente le app pirata. Gli utenti si danno alla clonazione



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-12-2025]

amazon app pirata fire tv
Foto di hamedh taha.

Amazon ha avviato la disattivazione definitiva delle applicazioni per Fire TV identificate come strumenti di accesso a contenuti non autorizzati; pirata, in altre parole. La decisione segue un annuncio fatto lo scorso mese, quando la società aveva comunicato l'intenzione di inserire in una blacklist le app che consentivano la visione di materiale piratato. Nei primi giorni di dicembre alcuni utenti avevano iniziato a ricevere avvisi all'apertura di queste applicazioni, con la possibilità di avviarle comunque. Dopo circa dieci giorni, il blocco è diventato totale e l'opzione Avvia comunque è stata rimossa.

Le app segnalate non possono più essere avviate e la reinstallazione non ripristina il funzionamento. Anche dopo la rimozione e la nuova installazione, il sistema riconosce immediatamente l'app come non autorizzata e la blocca. Il metodo di rilevamento utilizzato da Amazon sembra basarsi principalmente sul nome del pacchetto delle applicazioni. Ciò ha reso relativamente semplice per utenti esperti e sviluppatori di servizi non autorizzati distribuire versioni modificate con nomi alternativi, aggirando temporaneamente la blacklist. Alcuni hanno ricorso a strumenti di clonazione delle app, come App Cloner, che permette di creare versioni personalizzate con identificativi diversi.

Amazon ha rimosso App Cloner dal proprio store, ma lo sviluppatore ha reso disponibile una versione aggiornata sul proprio sito, con funzioni avanzate per aumentare le probabilità di successo nella clonazione. Nonostante ciò, non tutte le app risultano facilmente aggirabili, poiché alcuni servizi rifiutano connessioni provenienti da versioni modificate. Le applicazioni colpite dal blocco sono quelle che offrono accesso diretto e dichiarato a contenuti piratati, senza richiedere configurazioni aggiuntive. Al contrario, software come Kodi o altri media player generici non sono stati disabilitati: non sono progettati per la pirateria, pur potendo essere configurati a questo scopo con componenti di terze parti.

Il blocco ha suscitato reazioni contrastanti tra gli utenti. Alcuni hanno criticato la possibilità per Amazon di disattivare applicazioni a propria discrezione, temendo che la misura possa estendersi anche ad app legittime. Altri hanno sottolineato che la pirateria rimane facilmente accessibile tramite dispositivi alternativi o versioni modificate delle stesse applicazioni. In ogni caso, la disattivazione delle app pirata su Fire TV segna un cambiamento significativo nella gestione della piattaforma da parte di Amazon. La misura ha ridotto l'uso immediato di applicazioni non autorizzate, ma ha anche stimolato la diffusione di metodi di aggiramento, evidenziando la complessità della lotta alla pirateria digitale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{amarcord}
Mi ricordo quando c'erano i videoregistratori che consentivano anche di non registrare la pubblicità, grazie ad appositi segnali trasmessi dalle emittenti prima e dopo la pubblicità stessa, che facevano fermare e riavviare i videoregistratori. I creatori di contenuti e i loro distributori sono diventati semplicemente... Leggi tutto
18-12-2025 11:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La NSA non spiava solo i cittadini USA ma anche i governi di Francia, Germania e Italia. Qual è la tua reazione di fronte a questa notizia? (se vuoi dare risposte multiple o commentare ulteriormente, usa il forum)
Sono profondamente indignato: come si sono permessi?
Sono stupito che gli USA siano arrivati a questo punto.
In fondo lo fanno per prevenire gli attentati; quindi li giustifico, almeno parzialmente.
Non mi sorprende. E' da un po' che l'Europa non conta più un tubo.
Accidenti! Avranno ascoltato anche le telefonate con la mia fidanzata/o.
I nostri politici non hanno nulla di più importante di cui preoccuparsi?
Lo so perfino io che i telefoni sono spiati, figuriamoci i terroristi.
Avevano ragione quelli di Zeus News, quando già nel 2001 scrivevano di Echelon.

Mostra i risultati (3325 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics