Telecom fa la guerra agli assenteisti

Pressioni sui lavoratori assenti per malattia perché lascino l'azienda.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-08-2005]

In questi giorni Cgil-Cisl-Uil del settore delle Tlc denuncino con un comunicato ufficiale che Telecom Italia sta incontrando, in colloqui individuali, i suoi dipendenti, che hanno superato un certo numero di ore di malattia; in questi colloqui proporrebbe loro di lasciare l'azienda, volontariamente, ricevendo un incentivo economico aggiuntivo alla liquidazione.

Secondo il sindacato sarebbe una prassi al limite del mobbing, secondo l'azienda, che ha annunciato di voler ridurre di circa 3.000 unità i propri organici nel prossimo biennio, attraverso una politica di dimissioni incentivate, l'assenteismo sarebbe superiore ai limiti fisiologici.

E' un fatto che, però, Telecom Italia nello scorso inverno abbia rifiutato di adottare politiche di prevenzione sanitaria, come il vaccino antinfluenzale gratuito per tutti, misura adottata da molte aziende e amministrazioni pubbliche, e limiti il check up medico gratuito annuale solo ai quadri e dirigenti, così come solo ai dirigenti rimborsa integralmente spese mediche e farmaci.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Giovanna
Dov'è il problema? Leggi tutto
30-8-2005 20:46

Altrove
per 3) Leggi tutto
28-8-2005 21:23

si taccia Leggi tutto
24-8-2005 02:10

stever
nella mia ditta è successo... Leggi tutto
22-8-2005 18:02

Andrea Maria Arrigo
MALATO? NO, GRAZIE! Leggi tutto
22-8-2005 13:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai dei rimpianti per la tua vita finora?
Avrei voluto vivere la vita secondo le mie inclinazioni e non secondo le aspettative degli altri.
Ho fatto l'amore meno di quanto mi sarebbe piaciuto.
Non avrei voluto lavorare cosė duramente.
Ho viaggiato meno di quello che avrei voluto.
Avrei voluto avere il coraggio di esprimere di pių alcuni miei sentimenti.
Avrei voluto restare di pių in contatto con i miei amici e di chi mi ha voluto bene.
Ho guadagnato meno soldi di quanto avrei desiderato.
Avrei voluto consentirmi di essere pių felice.

Mostra i risultati (3036 voti)
Giugno 2026
L'UE approva l'euro digitale
L'avanzata delle dark factory: 1300 lavoratori sostituiti da 50 robot
Il telefono minimalista di Commodore che sfida gli smartphone tradizionali
Recesso online, obbligatorio il pulsante su tutti gli e-commerce
Il simulatore di volo di Google Earth
Windows Ready Print rivoluziona la stampa: addio ai driver proprietari
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 giugno


web metrics