I server di Napster sul Principato di Sealand

La forza di un movimento che va oltre gli interessi dell'economia... ecco il motore che spinge l'ideatore di Napster a non mollare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-04-2001]

C'è chi lo vorrebbe chiuso, chi a pagamento, chi ancora libero ed un po' anarchico nei confronti degli interessi dei grandi dell'economia mondiale, ma il suo ideatore Shawn Fanning crede ancora e profondamente nello spirito di scambio e collaborazione con cui è nato Napster. Obiettivo primo e sempre difeso a spada tratta era ed è infatti quello di offrire agli utenti un mezzo per condividere qualsiasi cosa essi vogliano in modo immediato e trasparente, cioè senza dover ricorrere a siti Internet o invio per posta di CD masterizzati.

Per perseguire al meglio questo scopo e continuare ad offrire agli utenti il proprio servizio indisturbato e senza timore di essere sottoposto a processo, lo studente canadese che ha ideato il programma ha deciso di trasferire il server di Napster su Sealand, il noto Principato sorto su una ex piattaforma militare in mezzo al mare e che offre oggi server web alle aziende che sono in grado di pagare la retta di 15.000 dollari l'anno. A fronte di questa spesa si risulta immuni dalle leggi e costrizioni dei vari stati, in quanto su Sealand vige la libertà d'azione più assoluta in campo Internet (con l'eccezione di attività legate alla pedofilia e similari).

Il problema per Shawn Fanning sarà reperire i fondi per pagare il biglietto di ingresso, ma lui stesso assicura di aver già escogitato un sistema infallibile su cui far conto: chiederà ai suoi utenti un contributo libero e spontaneo nel nome della fratellanza per la libertà nella rete. Chi vuol contribuire si faccia avanti... e prepari il portafogli!

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Controlli su Facebook le tue (o i tuoi) ex?
No, non ci penso proprio.
A volte guardo il loro profilo o i loro gli aggiornamenti di stato.
Sì, controllo ogni loro mossa.
Le ex (o gli ex) in genere non sono miei amici di Facebook.
Ma quale Facebook! Io uso Twitter (o Google+ o altro social media).

Mostra i risultati (1976 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 settembre


web metrics