Online i dati di tutti gli studenti

In preparazione in Gran Bretagna un database centrale che raccolga i risultati di tutti gli esami affinché siano messi a disposizione di college e datori di lavoro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-02-2008]

Foto di Andrey Kiselev

La privacy non dev'essere il punto di forza degli inglesi, vuoi per sbadataggine, vuoi per scelta consapevole. Nel Regno Unito stanno infatti preparando un database che raccolga i dati di tutti gli studenti tra i 14 e i 19 anni.

A ogni alunno verrà assegnato un identificatore univoco, chiamato Unique Learner Number (Uln) che servirà per rintracciarne l'intera carriera scolastica all'interno del database, il quale conterrà i risultati di tutti gli esami.

L'obiettivo finale è però ancora più ambizioso: l'unificazione di tutte quelle informazioni sparse in diversi database in modo che siano accessibli praticamente con un solo clic. L'intento sarebbe facilitare la vita degli studenti: "verranno ridotti gli sforzi necessari per presentare queste informazioni a un potenziale datore di lavoro o a un college".

Il portavoce della Confederazione Nazionale delle Associazioni Genitori e Insegnanti non è entusiasta dell'idea: "Dal punto di vista di genitori e figli è meglio aspettare. Aspettare per quella che è probabilmente una buona idea, ma che solleva preoccupazioni circa la protezione dei dati". Preoccupazione che, visti i precedenti, non è propriamente infondata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{utente anonimo}
Chi sbaglia un esame è fregato Leggi tutto
15-2-2008 09:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il Garante Privacy ha istituito - ormai da anni - un servizio che in teoria dovrebbe tutelare la privacy dei cittadini iscritti, vietando ai call center di chiamare i loro numeri telefonici. Secondo la tua esperienza, il Registro delle Opposizioni funziona?
Sì. Sono iscritto e non mi scocciano praticamente mai.
Non lo so. Non sono iscritto.
No. Sono iscritto e continuo a ricevere telefonate con proposte commerciali.

Mostra i risultati (3322 voti)
Febbraio 2026
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 febbraio


web metrics