La Steam Deck si può stampare in 3D

Valve ha messo a disposizione i file CAD per chiunque voglia dilettarsi nella stampa 3D e nel modding.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-02-2022]

steam deck cad files

La Steam Deck, la console di Valve che si può tranquillamente definire come un PC da gaming portatile, è per molti versi un soggetto strano nel panorama delle console per videogiochi.

Lo testimonia innanzitutto il fatto che il sistema operativo adottato è SteamOS, ossia in sostanza una distribuzione Linux derivata da Arch che esegue i videogame - generalmente considerati "software per Windows" grazie a Proton, sviluppato da Valve stessa.

Ora si aggiunge un nuovo dettagli quantomeno curioso: in un settore in cui l'hardware proprietario è custodito con attenzione, Valve ha deciso di mettere a disposizione i file CAD della console affinché chiunque possa produrre da sé, con una stampante 3D, lo chassis della Steam Deck.

Ovviamente, i file riguardano soltanto il corpo e non i componenti elettronici al suo interno: la loro disponibilità resta però un tocco sicuramente gradito dall'esercito di modder e da quanti si dilettano nella progettazione di accessori, il cui lavoro risulta in questo modo chiaramente facilitato.

I più arditi potranno anche usare i file progettare una propria versione dello chassis della Steam Deck, completamente personalizzata, in cui "trapiantare" l'hardware mentre i fan dell'open source potranno sentirsi ancora un po' più vicini all'idea di avere una console "a sorgente aperto".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Questo non credo proprio, l'apertura è decisamente minima, poi vedremo se ci sono pure secondi fini ora non palesi. Leggi tutto
22-2-2022 18:53

Non dico di no, ma è un appunto da muovere all'estensore dell'articolo che l'ha formulata. Io mi limito ad osservare che il gesto della società apre, al di là delle reali intenzioni, a possibilità che la comunità OSS vede di buon occhio, non che li trasformi in folle di entusiasti urlanti ai concerti :oops:
22-2-2022 08:25

@Homer S. Ok, ma che i Continua a sembrarmi una considerazione un pochino forte ed eccessiva... Leggi tutto
21-2-2022 18:48

Suppongo che sia possibile anche questo, il punto è: hanno fatto una scelta con uno scopo, non possono lamentarsi se poi la cosa prende una piega differente. L'intera società industriale è piena di esempi di questo tipo.
21-2-2022 09:01

@Homer S. Ok ma più che un open source questo mi sembra un tentativo di creare una base di utenti dediti ed eventualmente incentivati al modding eventualmente travestito da open source (IMHO).
20-2-2022 15:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto spesso utilizzi un Pc o un dispositivo mobile mentre guardi la Tv?
Sempre
Spesso
A volte
Raramente
Mai
Non guardo la Tv.

Mostra i risultati (3583 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics