Maghi e cartomanti, via libera anche col blocco

La delibera dell'Authority delle Comunicazioni non è risolutiva.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-05-2008]

maghi 899 cartomanti truffe satellitari

La delibera dell'AGCOM che dal 30/6/08 blocca l'accesso ai numeri a valore aggiunto e non include le chiamate dai telefonini e l'accesso ai numeri satellitari dal costo non superiore a quello della zona 6, non risolve il problema delle truffe, in particolare di dialer, maghi e cartomanti, che si stanno gia' attrezzando dall'estero o per farsi pagare con carta di credito e cellulare.

Ne è convinta l'associazione Telefono Antiplagio, che spiega che la zona 6 prevede oltre cento Paesi, tra cui molti paradisi fiscali, e comprende anche le numerazioni della societa' satellitare Globalstar, distribuita in Italia da Elsacom, azienda di Finmeccanica controllata dal ministero dell'Economia.

Secondo l'associazione, Elsacom conoscerebbe bene l'uso improprio che si fa delle numerazioni satellitari da parte dei soggetti a cui vengono "affittate", tant'e' vero che le finte telefonate verso i prefissi satellitari, che alcune societa' pubblicizzano e vendono perfino su internet, non transitano mai dai 48 satelliti di Globalstar, ma vengono reindirizzate a numerazioni terrestri. Di conseguenza i problemi causati dalle pratiche truffaldine messe in atto da organizzazioni che hanno come unico obiettivo l'addebito nelle bollette non sono affatto scongiurati.

A parere di Telefono Antiplagio "e' scandaloso che una societa' controllata dal ministero dell'Economia partecipi ai raggiri dei ciarlatani e a una delle violazioni piu' devastanti nelle telecomunicazioni, che consiste nel connettere automaticamente i Pc degli utenti a numeri che costano 2,50 euro al minuto e oltre"; cosi' come e' inspiegabile che l'AGCOM abbia deciso di includere tra le numerazioni satellitari non accessibili solo alcuni prefissi.

Secondo l'Associazione per i Diritti degli Utenti e dei Consumatori, gli incassi derivanti ad Elsacom dall'affitto delle sue numerazioni raggiungerebbero i 15 milioni di euro all'anno, cifra che il Ministero dell'Economia guarderebbe con interesse, a discapito dei cittadini ignari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (1)

{aspi}
Chi è l'AGCOM ? Leggi tutto
21-5-2008 08:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di questi è il progetto (realizzabile) che cambierà di più le nostre vite?
L'accesso a Internet in tutto il mondo, tramite dirigibili o mongolfiere
Gli smartwatch
Le lenti a contatto con sensori e microcamera
L'hoverboard
L'auto che si guida da sola, senza pilota
Calico, contro l'invecchiamento o addirittura la morte
L'ascensore spaziale
I Google Glass
L'accesso a Internet in fibra ottica
Ara, lo smartphone modulare

Mostra i risultati (2203 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics