Maghi e cartomanti, via libera anche col blocco

La delibera dell'Authority delle Comunicazioni non è risolutiva.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-05-2008]

maghi 899 cartomanti truffe satellitari

La delibera dell'AGCOM che dal 30/6/08 blocca l'accesso ai numeri a valore aggiunto e non include le chiamate dai telefonini e l'accesso ai numeri satellitari dal costo non superiore a quello della zona 6, non risolve il problema delle truffe, in particolare di dialer, maghi e cartomanti, che si stanno gia' attrezzando dall'estero o per farsi pagare con carta di credito e cellulare.

Ne è convinta l'associazione Telefono Antiplagio, che spiega che la zona 6 prevede oltre cento Paesi, tra cui molti paradisi fiscali, e comprende anche le numerazioni della societa' satellitare Globalstar, distribuita in Italia da Elsacom, azienda di Finmeccanica controllata dal ministero dell'Economia.

Secondo l'associazione, Elsacom conoscerebbe bene l'uso improprio che si fa delle numerazioni satellitari da parte dei soggetti a cui vengono "affittate", tant'e' vero che le finte telefonate verso i prefissi satellitari, che alcune societa' pubblicizzano e vendono perfino su internet, non transitano mai dai 48 satelliti di Globalstar, ma vengono reindirizzate a numerazioni terrestri. Di conseguenza i problemi causati dalle pratiche truffaldine messe in atto da organizzazioni che hanno come unico obiettivo l'addebito nelle bollette non sono affatto scongiurati.

A parere di Telefono Antiplagio "e' scandaloso che una societa' controllata dal ministero dell'Economia partecipi ai raggiri dei ciarlatani e a una delle violazioni piu' devastanti nelle telecomunicazioni, che consiste nel connettere automaticamente i Pc degli utenti a numeri che costano 2,50 euro al minuto e oltre"; cosi' come e' inspiegabile che l'AGCOM abbia deciso di includere tra le numerazioni satellitari non accessibili solo alcuni prefissi.

Secondo l'Associazione per i Diritti degli Utenti e dei Consumatori, gli incassi derivanti ad Elsacom dall'affitto delle sue numerazioni raggiungerebbero i 15 milioni di euro all'anno, cifra che il Ministero dell'Economia guarderebbe con interesse, a discapito dei cittadini ignari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (1)

{aspi}
Chi è l'AGCOM ? Leggi tutto
21-5-2008 08:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi le licenze Creative Commons per i tuoi lavori?
Sì: le Creative Commons mi aiutano a diffondere il mio lavoro gratuitamente e ottenendone il credito.
No: non ho motivo di utilizzarle perché esiste già una legge sul copyright.
Sì: le Creative Commons mi consentono di diffondere il mio lavoro e di ottenere dei guadagni.
No: necessito di ricavare dei soldi dal mio lavoro, e le Creative Commons non mi aiutano in tal senso.

Mostra i risultati (445 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 settembre


web metrics