Maghi e cartomanti, via libera anche col blocco

La delibera dell'Authority delle Comunicazioni non è risolutiva.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-05-2008]

maghi 899 cartomanti truffe satellitari

La delibera dell'AGCOM che dal 30/6/08 blocca l'accesso ai numeri a valore aggiunto e non include le chiamate dai telefonini e l'accesso ai numeri satellitari dal costo non superiore a quello della zona 6, non risolve il problema delle truffe, in particolare di dialer, maghi e cartomanti, che si stanno gia' attrezzando dall'estero o per farsi pagare con carta di credito e cellulare.

Ne è convinta l'associazione Telefono Antiplagio, che spiega che la zona 6 prevede oltre cento Paesi, tra cui molti paradisi fiscali, e comprende anche le numerazioni della societa' satellitare Globalstar, distribuita in Italia da Elsacom, azienda di Finmeccanica controllata dal ministero dell'Economia.

Secondo l'associazione, Elsacom conoscerebbe bene l'uso improprio che si fa delle numerazioni satellitari da parte dei soggetti a cui vengono "affittate", tant'e' vero che le finte telefonate verso i prefissi satellitari, che alcune societa' pubblicizzano e vendono perfino su internet, non transitano mai dai 48 satelliti di Globalstar, ma vengono reindirizzate a numerazioni terrestri. Di conseguenza i problemi causati dalle pratiche truffaldine messe in atto da organizzazioni che hanno come unico obiettivo l'addebito nelle bollette non sono affatto scongiurati.

A parere di Telefono Antiplagio "e' scandaloso che una societa' controllata dal ministero dell'Economia partecipi ai raggiri dei ciarlatani e a una delle violazioni piu' devastanti nelle telecomunicazioni, che consiste nel connettere automaticamente i Pc degli utenti a numeri che costano 2,50 euro al minuto e oltre"; cosi' come e' inspiegabile che l'AGCOM abbia deciso di includere tra le numerazioni satellitari non accessibili solo alcuni prefissi.

Secondo l'Associazione per i Diritti degli Utenti e dei Consumatori, gli incassi derivanti ad Elsacom dall'affitto delle sue numerazioni raggiungerebbero i 15 milioni di euro all'anno, cifra che il Ministero dell'Economia guarderebbe con interesse, a discapito dei cittadini ignari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (1)

{aspi}
Chi è l'AGCOM ? Leggi tutto
21-5-2008 08:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo approccio nei confronti del navigatore satellitare?
Mi affido al navigatore solo in caso di necessità.
Sono diffidente e non mi baso totalmente sulle indicazioni del dispositivo.
Non mi metto al volante prima di aver acceso il magico schermo.
Non ne ho mai avuto uno.
Preferisco fermarmi a chiedere informazioni ai passanti.
Non mi interessano le indicazioni: in fondo a volte è bello anche basarmi sul mio istinto e nel caso sbagliare strada.

Mostra i risultati (3741 voti)
Ottobre 2025
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 ottobre


web metrics