La PlayStation 4 avrà un cuore Intel

Voci insistenti indicano che nella prossima generazione di console non ci sarà spazio per le Gpu di nVidia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-02-2009]

Sony PlayStation 4 abbandona Nvidia Intel Larrabee

Nei piani di Sony non c'è nessuna PlayStation 4, almeno per l'immediato futuro. Dopotutto, "La Ps2, dopo 8 anni, va ancora alla grande. Con la potenza del Cell e le sue prestazioni longeve, prevediamo che a lungo termine PS3 possa andare ancora meglio" ha spiegato un portavoce.

Tanta perentorietà da parte di Sony è la risposta dell'azienda giapponese alle voci che si vanno sommando in questi giorni: i tre attori principali (Sony stessa, Microsoft e Nintendo) sarebbero già al lavoro sulla prossima generazione di console.

Se anche ciò fosse vero, un'attesa eccessiva per un'eventuale Ps4 rischierebbe di portare a una sepoltura anticipata della Ps3, i cui dati di vendita ancora non sono tanto positivi quanto sperato. Ecco perché è meglio mettere a tacere subito ogni voce.

Il bisogno di contenere le indiscrezioni si fa ancora più pressante in quanto sembra che le prossime console porteranno un cambiamento deciso nel panorama dei fornitori di hardware; in particolare nVidia starebbe per essere scaricata.

Sony si starebbe accordando - o addirittura avrebbe già concluso un accordo - con Intel; quest'ultima avrebbe ricevuto l'incarico di fornire la Gpu che equipaggerà la Ps4, ossia il processore grafico finora noto con il nome in codice di Larrabee.

Per la Cpu, invece, Sony potrebbe decidere di rimanere fedele all'architettura di Cell, il chip che equipaggia le PlayStation 3 e su cui l'azienda ha investito somme considerevoli.

Persa Sony, nVidia non potrebbe nemmeno fare conto sui due concorrenti: sia Microsoft che Nintendo avrebbero deciso di affidarsi ad Amd/Ati per le Gpu della Xbox 3 (o 720, come pare si chiamerà) e della Wii 2.

La preferenza di Nintendo e Microsoft per Ati sarebbe in realtà solo una riconferma della partnership già in corso, mentre il cambio di rotta di Sony potrebbe rappresentare uno schiaffo molto doloroso per l'azienda di Santa Clara.

nVidia non avrebbe però intenzione di arrendersi: la società avrebbe assunto negli ultimi anni numerosi dipendenti specializzati nella realizzazione di processori x86 e starebbe preparandosi a muovere guerra a Intel e Amd nel mercato delle Cpu.

A fermarla sarebbe solo il problema delle licenze, che Intel non sarebbe intenzionata a concedere a un rivale potenzialmente molto pericoloso; nVidia potrebbe allora rivolgersi a Ibm o Via, ma su queste ipotesi ancora non v'è alcunché di certo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi dispositivi degni di un film di fantascienza ma già esistenti vorresti avere?
Erascan: un cancellino per lavagne bianche in grado di effettuare una scansione con OCR di tutto ciò che cancella.
Tamaggo Ibi: una videocamera con lente circolare in grado di scattare foto a 360 gradi.
No More Woof: legge le onde cerebrali dei cani e traduce i pensieri in linguaggio umano.
Il drone per le consegne Amazon Prime Air: consegnerà i pacchi volando, rendendo obsoleti i corrieri.
WAT: la lampada alimentata ad acqua.
Transparent TV: grazie alla tecnologia TOLED (LED Organici Trasparenti) è dotato di uno schermo praticamente invisibile.
Electrolux Wirio, la cucina trasportabile composta da quattro diversi elementi, per cucinare e tenere in caldo i cibi.
Touch Hear, per toccare con un dito una parola stampata e ascoltare la pronuncia e il significato.
Immersed Senses, una maschera per sub che estrae ossigeno dall'acqua ed è dotata di schermo per mostrare informazioni utili.
La maniglia che si sterilizza da sola grazie a una lampada integrata a raggi ultravioletti.
Heart Rate Monitor Earphone, gli auricolari che rilevano il battito cardiaco e il consumo di ossigeno.
Voyce, il collare per cani che misura il battito cardiaco e il ritrmo respiratorio, conta le calorie e indica se l'animale non fa abbastanza esercizio.
Makerbot Z18, una stampante 3D che funge da replicatore per oggetti voluminosi.

Mostra i risultati (1898 voti)
Febbraio 2026
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 febbraio


web metrics